Oggi, domenica 9 ottobre 2022, si celebra la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down e per questa speciale occasione l’Associazione italiana persone down (Aipd) Marca Trevigiana non si è fatta trovare impreparata.
Sono molte le iniziative e le collaborazioni portate avanti dall’associazione trevigiana in questo periodo nel quale, dopo l’incubo della pandemia, il volontariato è ripartito alla grande anche in provincia di Treviso.
Tra i vari eventi meritano una menzione speciale le Giornate Aperte in azienda per i soci di Aipd Marca Trevigiana: sabato 15 ottobre, dalle ore 14, ci sarà la vendemmia solidale a Tezze di Piave (Azienda agricola Cecchetto Giorgio) mentre sabato 29 ottobre, dalle ore 14, grande attesa per la raccolta delle olive a Maser (Azienda Agricola Ottorino Bittante).
In entrambe gli appuntamenti ci sarà un rinfresco per tutte le famiglie (è gradita la conferma della partecipazione telefonando a Michela al numero 345-3443955).
Aipd ricorda anche che, per tutto il mese di ottobre, la pizzeria d’asporto “Me Gusta” di Farra di Soligo e La Casa della Pasqualina di Conegliano doneranno 0,50 euro per ogni cliente a sostegno dei percorsi di autonomia per bambini e ragazzi con la sindrome di Down (i prodotti di Aipd Marca Trevigiana si trovano anche nella pizzeria “Il Gatto e la Volpe” di Col San Martino).
“Lo slogan scelto quest’anno da Aipd nazionale è ‘I diritti, se vuoi, sono una cosa semplice e bella da condividere con tutti’ – commenta Emma Villanova, presidente Aipd Marca Trevigiana -. La parola diritto potrebbe sembrare pretenziosa ma io la vorrei interpretare come ‘anch’io posso’. Noi lavoriamo da sempre con le persone con sindrome di Down per rinforzarne le autonomie, abbracciando di riflesso un percorso che riguarda tutti i contesti di vita: la famiglia, la scuola, lo sport e la società in generale. Bisognerebbe essere disposti ad accogliere in questi luoghi le persone con sindrome di Down con i loro diritti e le loro potenzialità”.
“Un diritto fondamentale è legato al mondo della scuola – prosegue -. Un bambino con sindrome di Down dovrebbe poter trovare nella scuola del personale qualificato che sappia come aiutarlo nelle sue difficoltà e come coinvolgerlo nelle attività del gruppo classe. Parlo sicuramente dei docenti di sostegno ma anche degli altri insegnanti, che dovrebbero considerare questi alunni come un motivo di crescita e di maturazione e non un peso o un limite per le attività della classe”.
“Se gli altri studenti riuscissero a vedere questi ragazzi con la sindrome di Down come compagni con i quali condividere un percorso di vita insieme – aggiunge -, preoccupandosi di loro senza preconcetti e stereotipi e magari coinvolgendoli in qualche attività extrascolastica, si riuscirebbero a creare le basi per una società più accogliente, nella quale ogni persona avrebbe il suo spazio. È anche importante accettare che una persona con sindrome di Down è un individuo con diritti come le altre persone”.
“Rispetto a qualche decennio fa – conclude -, per queste persone ora si parla di diritto al lavoro, di diritto ad amare o ad avere una propria vita di coppia, di diritto ad avere una casa e di diritto al voto e a dire la propria opinione. Ovviamente tutto va contestualizzato nelle difficoltà oggettive che una persona con sindrome di Down può avere. È bello pensare che, se la società riuscisse a non vedere più nella persona con difficoltà un peso ma un membro del ‘gruppo’ a tutti gli effetti, ogni cosa diventerebbe più semplice”.
Aipd Marca Trevigiana vuole essere una presenza amica che accompagna i propri soci e le loro famiglie in tutto il loro percorso di vita, sostenendo e difendendo i loro diritti.
Per realizzare i percorsi di autonomia per bambini e ragazzi con la sindrome di Down è importante il supporto delle persone e delle aziende sensibili a questa realtà.
Nel prossimo fine settimana Aipd Marca Trevigiana sarà al centro commerciale “I Giardini del Sole” a Castelfranco Veneto mentre il 23 ottobre a “Gaiarine in Festa” (24esima Festa della Zucca). Tutte le attività dell’associazione si possono seguire sui canali social di Aipd Marca Trevigiana (Facebook e Instagram).
(Foto: Aipd Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it