Grande festa al Palaverde, il Treviso Basket ottiene la salvezza in Serie A: battuta all’ultimo respiro la Virtus Bologna

Grande festa al Palaverde, il Treviso Basket ottiene la salvezza in Serie A: battuta all'ultimo respiro la Virtus Bologna
Grande festa al Palaverde, il Treviso Basket ottiene la salvezza in Serie A: battuta all’ultimo respiro la Virtus Bologna

Grandi emozioni in un Palaverde tutto esaurito: la Nutribullet Treviso Basket compie l’impresa e batte la Virtus Segafredo Bologna all’ultimo respiro (89-88) conquistando la permanenza in Serie A.

Una partita pazzesca ricca di occasioni da una parte e all’altra e il giusto epilogo che ha regalato a Treviso una salvezza più che meritata.

La cronaca della partita

Ad aprire le danze al match è Daniel Hackett: sono suoi i primi 6 punti del match. La fisicità della Virtus si fa sentire, a far gioire il Palaverde ci pensa Leonardo Faggian che infila la tripla del 3-8. La schiacciatona di Sorokas, servito alla grande da Banks, vale il 5-10 a metà primo quarto. Il Pistolero piazza anche la tripla, imitato però da Shengelia. La partita si accende: Zanelli e Iroegbu colpiscono da fuori: dopo 8’ è 13-15. Jaiteh fa il vuoto sotto i tabelloni, Ellis però è pronto alla sfida e il suo 2+1 regala il -1 (16-17). Belinelli, appena entrato, colpisce da lontano con la sua specialità, ma è di nuovo Adrian Banks, dai 6.75, a tenere TVB a contatto. Belinelli e Ojeleye trovano punti; la Nutribullet Treviso Basket approfitta del bonus e con Banks, già in doppia cifra, resta in scia. La tripla di Mikk Jurkatamm fissa il punteggio del primo periodo sul 26-27.

L’inizio di secondo quarto premia l’energia dei bianco-celesti: capitan Zanelli ed Ellis si trovano a vicenda per 5 punti complessivi regalando il primo vantaggio a Treviso. Ojeleye segna per il pareggio, ma Adrian Banks ne mette altri 3 per il 34-31! Belinelli è scatenato e firma da solo un parziale di 6-0. La risposta arriva da Sorokas e Jurkatamm (39-37 dopo 13’). L’ingresso di Mannion dà nuova verve alla Virtus, ma è il momento di Paulius Sorokas: il lituano raggiunge rapidamente la doppia cifra e a 4’26” dalla pausa lunga il punteggio è in perfetta parità a quota 45. Una magia di Iroegbu riporta Treviso con la testa avanti; Sorokas segna il suo 14esimo punto ed è di nuovo +3 (51-48 a 1’46” dalla sirena). La rubata di Faggian costringe Mannion al fallo antisportivo: Leo fa 1/2. Il primo tempo termina 52-49.

Il riposo fa bene ad Ellis che mette i primi 4 punti della ripresa per il massimo vantaggio (56-49). Jaiteh ne trova due da vicino, ma Iroegbu e Banks lanciano TVB sul +9! La sfida nella sfida è tra Octavius Ellis e Mouhammadou Jaiteh che si scambiano un paio di giocate sopra il ferro. La Segafredo Bologna si riavvicina ma è Sorokas, dalla media, a rimettere 8 punti tra le squadre. Ike e Adrian tornano a colpire: Treviso vola sul +10 e Scariolo deve rifugiarsi in timeout a 3’ dall’ultima pausa! Bologna non molla: guidata da Cordinier piazza un parziale di 9-0. Questa volta è Nicola a fermare la partita. Il tentativo sulla sirena di Iroegbu non va: il terzo periodo si chiude sul 68-67.

Shengelia in rovesciata riporta avanti la Virtus, ma una scorribanda di Iroegbu rimette le cose a posto. Bologna fa sentire i chili e con un parziale di 4-0 si ritrova avanti 70-73 dopo un paio di minuti nel quarto periodo. Ellis, dalla lunetta, muove il punteggio ma sono l’orgoglio e la difesa di Treviso a fermare l’inerzia del match. Banks, ancora a cronometro fermo, riporta la gara in parità. Il parziale continua con Ellis che schiaccia il nuovo +2 a 6’ dal termine. La gara è equilibratissima, la Segafredo rimette la testa avanti con Shengelia e Ojeleye ma TVB non ci sta e Ike Iroegbu spara la tripla che vale il 78-80 a 2’30” dalla fine. Hackett fa 1 su 2 ai liberi e il solito Shengelia (salito a quota 16) trascina la Virtus a +5.

La replica arriva immediata, con Ellis, che fa 2/2 (80-83 a 1’31”). Shengelia sempre a cronometro fermo allunga, ma Iroegbu è in ritmo e caccia un’altra tripla (83-85). Il georgiano è inarrestabile e in back-door segna il +4: timeout. Capitan Zanelli ha un cuore infinito e spara la tripla del -1: 86-87 a 13” dal termine! Il fallo sistematico manda in lunetta Shengelia: buono il primo, fuori il secondo. Adrian Banks si fa tutto il campo e in acrobazia segna e subisce il fallo. Il tiro libero supplementare vale l’89-88 a 2.5” dalla sirena: il Palaverde è una bolgia. Belinelli fallisce l’ultimo tiro: la Nutribullet TVB vince 89-88 e inizia la festa.

(Foto: Gregolin – TVB Basket).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati