Green Leaf, per Treviso sfuma sul filo di lana il premio europeo per la sostenibilità. Conte: “Abbiamo dato il massimo, ci riproveremo l’anno prossimo”

Treviso ce l’ha messa tutta ma si deve accontentare di essere arrivata alla prestigiosa finale del Green Leaf European Award per le città sostenibili, senza portare a casa il risultato pieno. Hanno vinto la portoghese Valongo e l’olandese Winterwicks.

La trasferta finlandese si è conclusa comunque con successo per il sindaco Mario Conte, soddisfatto di avere portato il nome della città in una classifica internazionale di attenzione al verde e all’ambiente

“Per noi è stata un’opportunità straordinaria – ha commentato Conte dopo la cerimonia -. Ce l’abbiamo fatta perché c’eravamo. Ci siamo confrontati con le cinque migliori città europee e abbiamo tenuto alto il nome della nostra. Non abbiamo conquistato il primo posto ma siamo soddisfatti. Per noi è un punto di partenza importante, ci spinge a fare ancora di più guardando al futuro, per i nostri ragazzi e per Treviso. Ci riproveremo l’anno prossimo”.

A Lahti, in Finlandia, per la tre giorni di presentazioni e cerimonie di premiazione, il sindaco era accompagnato (nella foto) dall’assessore all’ambiente e alla smart city Alessandro Manera, dal segretario generale Lino Nobile, dalle funzionarie dell’Ufficio Europa di Ca’ Sugana e dai rappresentanti di Mom, Contarina e Ats, partner istituzionali nei servizi erogati sul territorio (trasporti, rifiuti, verde e gestione idrica) e del progetto presentato alla commissione esaminatrice del Green Leaf Award.

Anche se la vittoria è scivolata dalle mani di Treviso, essere fra le prime cinque è un traguardo importante: “Sono orgogliosissimo di aver contribuito a questo risultato eccezionale e ringrazio il sindaco per l’opportunità – ha commentato Manera -. Siamo la prima città Italiana nella storia ad arrivare in finale, fra le prime 5 in Europa, per il premio sulla sostenibilità. Abbiamo combattuto con le unghie e con i denti, con un team eccezionale, che ringrazio tanto, e ringrazio tutti per i tanti messaggi di supporto ricevuti. Sentire nominare la nostra Treviso da primi ministri e commissari europei è stato emozionante”.

(Foto: Facebook Mario Conte)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati