Forbes ha definito “small giants”, ovvero “piccoli giganti”, le piccole e medie imprese italiane, che hanno dimostrato una buona tenuta di fronte all’onda d’urto della pandemia, il tutto senza perdere di vista le due grandi sfide del futuro: la digitalizzazione e la transizione ecologica.
La nota rivista economica (parte della galassia editoriale di Bfc Media, gruppo che di recente ha acquistato “L’Espresso”) ai piccoli giganti dedica “Forbes Small Giants”, una serie di incontri che sta facendo tappa nelle principali città italiane. Nei giorni scorsi l’evento, in questo caso appoggiato da Confindustria Veneto Est, è approdato alla Fabrica di Villorba.
Per l’occasione la fucina creativa del gruppo Benetton ha ospitato alcuni top manager di imprese italiane e internazionali, fra cui dei veri giganti del calibro di Samsung, Stellantis, Tik Tok e Alibaba, che hanno puntato i riflettori sullo stretto legame fra realtà multinazionali e piccole medie imprese che passano per partnership o rapporti consulenziali.
Quattro talk con i top manager italiani
L’evento, moderato dal giornalista Edoardo Prallini, è iniziato con il saluto di Loredana Rigato, media and public relations di Fabrica, e di Claudio De Nadai di Confindustria Veneto Est, delegato alle pmi. “Il tessuto della piccola impresa del nostro territorio deve affrontare il superamento del capitalismo familiare, che ora deve trasformarsi – ha spiegato De Nadai – . Le grandi sfide? In cima alla lista ci sono la trasformazione digitale e la transizione energetica”.
In particolare su questi due grandi semi si sono soffermati i relatori del primo panel, dedicato ai servizi alle imprese, che ha messo a confronto Andrea Berna, responsabile della rete commerciale Italia di Banca Ifis, Saul Cremona, regional manager di Edenred,Giorgio Emiliani, fleet by dealer manager di Stellantis eLuca Como, head of disty channels sales di Samsung.
Francesco Sommariva, brand partnership director di TikTok Italia, Simone Bittoto, ceo di Eurostep, Michele Bonfiglioli, ceo di Bonfiglioli Consulting e Maria Cristina Alpago, product manager di Keyline, protagonisti del secondo talk, hanno parlato delle “Chiavi del Successo”.
Al terzo panel su sostenibilità e welfare sono intervenuti Anna Munari, amministratore delegato di Tecnosystemi, Guido Casellato ceo di H2C, Elena Felici avvocato di LCA Studio e Simone Rech titolare della Tenuta Amadio (Monfumo).
Hanno chiuso Renato De Marco, business development manager di Vedrai, Manuela Ronchi, ceo di Action Agency eNicola Davanzo, head of sales di Alibaba.com sul tema delle “Vie dell’Innovazione”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it