Un viaggio nel gusto alla ricerca di sapori ed abbinamenti ricercati nel rispetto della cultura alimentare artigiana di Marca.
In occasione della manifestazione “Gusti di Marca” che si svolgerà da oggi venerdì a domenica (12, 13 e 14 maggio) in Piazza dei Signori a Treviso, fa sapere Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, otto imprese del settore proporranno al pubblico un’offerta varia e variegata di prodotti qualitativamente superiori.
Un weekend dedicato alla promozione e valorizzazione del comparto agroalimentare artigiano, con la presenza degli studenti della Scuola di formazione professionale Lepido Rocco di Lancenigo che, in un laboratorio dedicato, delizieranno i visitatori con inediti gustosi assaggi.
Il taglio del nastro della rassegna è fissato per sabato 13 maggio alle ore 12.00 in piazza dei Signori. La manifestazione beneficia del sostegno della Camera di Commercio di Treviso e dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto.
Imprese artigiane del settore alimentare attive nella Marca: 1.184 con 5.370 addetti
PROGRAMMA
VENERDÌ 12
16.00 – 20.00 Apertura stand espositivi
SABATO 13
09.00 – 24.00 Apertura stand espositivi
Dalle 10:00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 Lavorazioni dal vivo degli studenti della scuola di formazione professionale Lepido Rocco
12.00 Inaugurazione della rassegna alla presenza delle autorità
17.00 Show cooking
DOMENICA 14
09.00 – 20.00 Apertura stand espositivi
Dalle 10:00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 Lavorazioni dal vivo degli studenti della scuola di formazione professionale Lepido Rocco
15.00 Show cooking
LE IMPRESE
Bi.Verso di Villorba è un’Officina della Salute. La sua mission è quella di prendersi cura della persona.
All’interno di un unico spazio abbiamo riunito una molteplicità di servizi utili a stare bene che avvicinano al mondo della cucina e della nutrizione: gli Studi Medici, un Fitness Lab e un Food Lab.
Nel laboratorio di cucina trasmettiamo il ruolo chiave della nutrizione per mantenere o ricercare uno stile di vita sano. Proponiamo corsi di cucina, serate culturali ed eventi e realizziamo prodotti artigianali – biscotti senza glutine e lattosio, verdure pronte e sughi, cracker e composte di frutta – selezionando materie prime di qualità per soddisfare una gamma variegata di esigenze.
Birrificio Morgana di Morgano – Andrea Zanatta e Francesco Zorzetto, due amici che da qualche tempo si dedicano alla produzione artigianale della birra. Le molteplici proposte rivolte alla clientela si contraddistinguono per essere non filtrate e non pastorizzate, realizzate con il metodo dell’alta fermentazione che ne esalta i profumi e gli aromi, utilizzando acqua di fonte che dona un timbro unico e riconoscibile. La loro offerta si può degustare anche a La Cantina, il locale che gestiscono a Venezia da più di quindici anni dove le birre vengono proposte con ricercati abbinamenti che ne esaltano le proprietà.
Birrificio Trevigiano di Silea – Si trova nel cuore della Marca, famosa per i rivi e le risorgive che la attraversano, nel comune di Silea che proprio dal fiume Sile prende nome. Le birre, tutte rigorosamente non pastorizzate e non filtrate, sono prodotte esclusivamente con malti, luppoli e lieviti di alta qualità. Le etichette dei nostri articoli rappresentano il nostro territorio, in particolare quello di Treviso e dei suoi stupendi scorci; rendono omaggio ai monumenti storici e ai luoghi più affascinanti della città, esprimendo la cultura classica ed elegante che la anima.
Caseificio Montegrappa di Pieve del Grappa – Fondato nel 1998 a Crespano del Grappa dal mastro casaro Favero Fernando e dal figlio Nicola, il Caseificio Montegrappa è un’azienda giovane, moderna e innovativa che mantiene il legame con l’antica tradizione casearia veneta. Produce ancora quei formaggi tipici del Massiccio del Monte Grappa che oggi, a causa dello spopolamento delle zone montane , rischiano di essere dimenticati e perduti, come il “Morlacco del Grappa” e il “Bastardo del Grappa”. Negli anni l’offerta è stata ampliata con una gamma di stagionati e una grande varietà di freschi. Artigianalità e qualità sono i nostri punti di forza.
Distillerie Venete Denever di Vittorio Veneto – Dignità e leggerezza, laboriosità e inebriamento, saggezza e ironia attraversano il nostro vivere: armonici contrasti che si specchiano in tutto ciò che siamo in grado di creare. Con i nostri prodotti noi vogliamo celebrare questo “modo venetico” di osservare il mondo, dove le mescolanze e le contaminazioni sono ricchezza, dove le esperienze si realizzano sempre in nuove sperimentazioni. Realizziamo così spiriti contemporanei per raccontare, al presente e al futuro, il carattere della nostra terra. Più da sentire che da comprendere, più da gustare che da definire, più da condividere che da studiare.
La gioia del pane di Treviso e Paese – Il giovane team del panificio e pasticceria La Gioia del Pane lavora con materie prime di alta qualità, utilizzando tecniche e lavorazioni lunghe che rendono il pane digeribile. Animati dalla voglia di mettersi in gioco e di valorizzare le tradizioni dei maestri fornai la squadra propone prodotti moderni e innovativi fatti con farine ricercate e gustose. Nel nostro angolo di pasticceria i palati più esigenti e raffinati trovano un’offerta ricca di specialità della tradizione affiancate a prodotti frutto della ricerca e della sperimentazione di nuovi ricercati abbinamenti.
La salumeria di Eustacchio di Casier – Ferdinando Sartorato ha cominciato a lavorare come macellaio nel lontano 1971 a Treviso e nel 1976 apre la macelleria a Dosson. Grazie all’aiuto dei fratelli Roberto e Franco e della moglie Mary è riuscito ad ampliarsi aprendo prima due punti vendita in città e poi nel 1999 ha fondato “La Salumeria di Eustacchio0 in onore del padre che tanti saperi gli ha tramandato. Nel 2012 crea lo stabilimento con il figlio Michele e il fratello Gianni. Specialità della casa è REGINA DI MARCA, marchio registrato, prodotto della fantasia e continua ricerca tra sapori, tentazioni visive e praticità.
Salumificio da Pian di Silea – La famiglia Da Pian, fin dal lontano 1868 e da ben quattro generazioni, produce salumi e prelibatezze legate alla tradizione trevigiana. La porchetta trevigiana è il fiore all’occhiello della produzione Da Pian, viene preparata secondo il procedimento tradizionale che nasce dai primi del 900 in una birreria trevigiana. Si ottiene dal cosciotto di maiale (prosciutto) al quale vengono aggiunti solo sale e spezie naturali. A seguire viene legato a mano e cotto lentamente a bassa temperatura. La porchetta trevigiana è ideale per aperitivi, come secondo piatto, farcitura per panini, quindi molto versatile.
(Foto: Confartigianato Imprese).
#Qdpnews.it