Halloween è alle porte, la Marca lo anticipa con un ricco calendario di eventi

BoscArt della scorsa edizione a Combai

E’ in arrivo Halloween, la festa che divide da sempre la popolazione in due grandi gruppi opposti: c’è chi la ama e chi la definisce una “americanata”. Le province di Treviso, Belluno e Venezia anticipano i festeggiamenti con un ricco calendario di eventi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi propone una panoramica, spaziando ovviamente anche in altri campi.

Treviso

Nella suggestiva azienda agricola di Villorba “Nonno Andrea”, da fine settembre e per tutto ottobre torna la magia dei colori d’autunno. Tra le attrazioni a disposizione del pubblico i giochi di una volta, frutteti al coperto, spettacoli circensi e oltre 300 mila zucche di tutti i tipi. Dal 29 settembre al 31 ottobre, tutti i giorni orario continuato dalle 9.00 alle 20.00.

Al Museo Bailo di Treviso prosegue la mostra dedicata a Juti Ravenna. Un’esposizione dedicata al pittore nato ad Annone Veneto che ha scritto pagine importantissime del panorama artistico delle Città di Venezia e Treviso oltreché del post-impressionismo veneto. Al Bailo, grazie all’accurata ricerca e selezione di Eleonora Drago ed Eugenio Manzato, sarà possibile ammirare 110 opere fra dipinti, bozzetti, acquerelli e disegni esposti per questa retrospettiva che fa conoscere la vita e le opere di un artista veneto che ha raccontato la prima Guerra mondiale in presa diretta per poi passare ai paesaggi e ai ritratti.

Fondazione Antiqua Vox accende i riflettori su “Baroque Experience 2023”, settima edizione del Festival di musica antica e barocca. Fino al 28 ottobre cinque concerti e due incontri con interpreti di fama internazionale in musei, sale, palazzi e chiese di Treviso. Dall’evento inaugurale dedicato ai bambini alla riscoperta di due “gioielli” della collezione Lattes: il clavicembalo de Gand e il violoncello da Salò.

Dopo il successo dell’anteprima, venerdì 27 ottobre alle ore 20, con la prima di “La bohème” si alza ufficialmente il sipario sulla stagione 2023/2024 del Teatro Mario Del Monaco di Treviso. Ad anticipare lo spettacolo, alle 19.15, al Ridotto del Teatro si terrà un incontro di introduzione al programma nell’ambito della rassegna “Oltre la scena”, ciclo di incontri introduttivi a cura di Elena Filini, promosso dal Comune di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, che si svolgono 45 minuti prima dell’alzata del sipario per offrire agli spettatori un inquadramento storico e un approfondimento artistico dell’opera.

4passi Festival è giunto alla 17esima edizione. Dopo il successo della formula sperimentata nell’ultimo biennio, che l’ha vista trasformarsi da fiera a evento culturale diffuso a Treviso, la manifestazione, in programma dal 25 al 29 ottobre, si arricchisce di una nuova sede, entrando per la prima volta nel Museo civico di Santa Caterina, recentemente oggetto di rigenerazione architettonica. Tra incontri, spettacoli, eventi per bambini, laboratori per adulti, passando per degustazioni e attività per le scuole, tutta l’edizione 2023 ruoterà attorno al tema “Con i piedi per terra”.

Dato il gradimento del pubblico, la mostra Medicina e pubblicità. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970, allestita al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (sede di Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera), sarà prorogata fino a domenica 5 novembre 2023.

Domenica 29 ottobre una giornata ricca di eventi dedicati alla grande attrice: alle 15, il Museo Civico di Asolo organizza la visita guidata a cura di Cristina Mondin “Le eroine di Asolo la Divina Eleonora a confronto con Caterina Cornaro e Freya Stark”. Alle 17 al Teatro Duse, si terrà “Asolo, il luogo del congedo: la casa del cuore di Eleonora Duse alla fine del lungo giro del mondo”, il primo spettacolo del ciclo di racconti scenici Sipario di viaggio: racconti di Eleonora Duse in scena ideati, scritti e interpretati da Luca Scarlini.

Coneglianese

Fino al 5 novembre, la Galleria 900 di Palazzo Sarcinelli ospiterà la mostra Platicocene, l’antropizzazione del mare, di Elisabetta Milan (con il supporto scientifico di WWF AMP Miramare). Un’esposizione fortemente voluta dall’Assessorato alla cultura del Comune di Conegliano con la collaborazione de La Chiave di Sophia per sensibilizzare al problema delle microplastiche che inquinano i nostri mari. La mostra sarà aperta giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Edizione autunnale di “Conversazioni in… Chiostro. Letteratura, arte, scienza”, questa volta dedicata alla presentazione di nuovi libri gialli, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, in collaborazione con le librerie della città: mercoledì 8 novembre “Caccia al Sindaco” di Stefano Tomasoni in collaborazione con Libreria L’Albero Centro Didattico; mercoledì 15 “I cani della pioggia” di Tullio Avoledo in collaborazione con Libreria Canova; mercoledì 22 “Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan” di Manlio Castagna in collaborazione con Libreria dei Ragazzi Il Settimo Binario – Il Treno di Bogotà. Tutti gli incontri si terranno alle ore 19 al Convento San Francesco di Conegliano e hanno l’ingresso libero con aperitivo finale.

Nuova mostra, fino al 28 ottobre, alla Oltremare Galleria Contemporanea dedicata a Valdi Spagnuolo, artista pugliese nato nel 1961 e trasferitosi a Milano nel 1973, dove vive e lavora ancora oggi. La sua scultura nasce secondo un principio intuitivo, seguendo la vocazione naturale del metallo piegato a mano, conservando la spontaneità di un disegno lineare dallo sviluppo tridimensionale, perimetro di un volume virtuale e attraversabile. In definitiva, l’artista eredita la tradizione della scultura fatta di assemblaggio, ma vi porta la sensibilità tipica del collage frontale e bidimensionale, e con pezzi di plexiglass colorato e, dal 2023, frammenti di vetro di murano antico.

VisitConegliano – Visite guidate e passeggiate: scopri la città, la sua storia e le sue eccellenze. I prossimi incontri si terranno sabato 28 ottobre alle ore 17.00 “Conegliano Misteriosa”; sabato 4 novembre alle ore 15.00 “Conegliano e i suoi personaggi illustri”; sabato 18 novembre alle ore 15.00 “Illustri Dimore”. Le visite guidate sono gratuite ma prevedono un numero limitato di partecipanti: è pertanto richiesta la prenotazione.

Fino a domenica 3 dicembre alla Chiesa di San Giorgio, Collalto di Susegana “Festival Organistico Internazionale Collalto 2023”: domenica 15 ottobre alle 16.00 Giulia Biagetti – Organista titolare della Cattedrale di Lucca; domenica 5 novembre alle 16.00 Stefano Molardi – Professore di Organo al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano; domenica 3 dicembre alle 16.00 Donato Cuzzato – Direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Collalto.

A Susegana anche quest’anno è stato rinnovato l’appuntamento con la tradizionale Sagra di San Carlo Borromeo a Ponte della Priula. Dal 27 ottobre al 5 novembre gli Alpini vi aspettano numerosi allo stand enogastronomico. Parte del ricavato sarà destinato all’apertura di un fondo Pro Oratorio.

Il 29 ottobre alle ore 17.00 all’auditorium Dina Orsi di Conegliano “Vous permettez Aznavour”, un concerto dedicato al grande chansonnier francese che per la prima volta viene portato in Nord Italia, dopo una serie di concerti nel Lazio e nel Centro Sud Italia.

Conegliano da urlo: da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre tutti i giorni dalle 14 alle 19 le giostre, il castello fantasma e la casa stregata in Piazzale F.lli Zoppas a Conegliano.

Asolo, Castelcucco, Fonte, Maser

In occasione della settima giornata nazionale della Camminata tra gli olivi (proposta dall’Associazione Città dell’Olio) i comuni di Asolo, Castelcucco, Fonte e Maser propongono per la mattinata di domenica 29 ottobre una camminata libera e gratuita tra i colli ricamati dagli olivi con assaggi di olio dei produttori locali.

Opitergino Mottense

“Quanti rischi in gioventù”, incontri dedicati a giovani e adulti su temi come incidenti
stradali, nonché rischi e pericoli del degrado sociale. Per dare sostegno al dialogo intergenerazionale al valore della vita, alla libertà di esprimere sé stessi, al diritto alla sicurezza, al senso di responsabilità, alla cura e attenzione per non fare soffrire. Appuntamento a Motta di Livenza venerdì 27 alle 20.30 al Patronato Don Bosco e venerdì 10 novembre alle 20.30 al Palazzo Foscolo di Oderzo.

Vittoriese

Continuano le iniziative espositive alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”: è stata inaugurata la mostra “Oltre lo Specchio” in cui alcune opere della Collezione Maria Fioretti Paludetti vengono affiancate da ritratti fotografici di Ilia Da Lozzo, artista nata a Sacile che dopo gli studi linguistici ha frequentato corsi teatrali, di tecnica fotografica e sulle valenze dell’espressione “creativa” in fotografia, ottenendo recentemente i primi importanti riconoscimenti. La mostra, a cura di Fabio Girardello, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 26 novembre, con i seguenti orari: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17 (o su prenotazione). Info: www.galleriavittorio.it.

Incontri culturali con il Circolo di Vittorio Veneto alla Biblioteca civica: il 10 novembre dalle ore 17 S.ti VITTORE e CORONA di Feltre archeologia e storia dell’arte. Intervengono Mauro Vedana, archeologia e Giacomo Bernardi, affreschi del santuario.

Montebelluna

In occasione del 20° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Orchestra Legrenzi propone per sabato 28 ottobre alle ore 20.45 al Pala Mazzalovo di Montebelluna il concerto “Requiem in Re Minore K626” diretto dal M° Franco Poloni con l’Orchestra G. Legrenzi e il Coro Città di Piazzola del M° Paolo Piana e i cantanti solisti Patrizia Vaccari, Manuela Marchetto, Cristiano Didoné e Maurizio Franceschetti. Evento ad ingresso gratuito fino al raggiungimento degli 830 posti disponibili.

Vallata e Quartier Del Piave

Si accendono i riflettori sulla rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero” che, nel fine settimana di Ognissanti, apre ufficialmente il calendario della 15^ edizione. Venerdì 27 ottobre, dalle 19.00, a Combai di Miane prenderà il via da Piazza Brunelli: La Magia del fuoco, passeggiata teatralizzata dedicata alle leggende della tradizione orale, tra figure misteriose e animali fantastici. Il tutto rievocando l’atmosfera di un antico filò.

Domenica 29 ottobre, alle ore 17.00, a Tovena di Cison di Valmarino ci sarà la passeggiata animata Le scintille di Tovena. Dal Campo Sportivo Polivalente si arriverà alla Torre dove ci sarà la rappresentazione di antichi metodi di comunicazione con il fuoco (torce, fiaccole, telegrafo ottico).

Si rinnova in Vallata la presenza dell’Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi in collaborazione con le associazioni Pro Loco, le amministrazioni comunali e le parrocchie del territorio. Infatti, nel pomeriggio di domenica 29 ottobre, dalle 15 alle 18, operatori culturali volontari ed esperti d’arte dell’Istituto Beato Toniolo, in particolare il docente Giuliano Ros, componente della commissione scientifica IBT, con il coordinamento affidato alla segretaria dell’Istituto, Tiziana Zanon, rinnoveranno la propria disponibilità per l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nelle chiesa e nel museo parrocchiale di Tovena in occasione di Tovena in festa, la Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda promossa in paese dal 13 al 31 ottobre grazie all’opera della Pro Loco presieduta da Matteo Cecchinelli, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cison di Valmarino guidata dal sindaco Cristina Da Soller.

Fino al 31 ottobre a Cison di Valmarino “Tovena in Festa – Secolare Fiera Franca e festeggiamenti dei Santi Simone e Giuda”: scoprire il territorio e le sue ricchezze storiche, culturali ed enogastronomiche con degustazione di piatti tipici, mercatini e giornata dedicata ai bambini.

Fino al 5 novembre, alle ex scuole di Tovena di Cison di Valmarino in Piazza della Vittoria “ZATTIERI. Immagini e filmati sulla storia  degli zattieri del fiume Piave”. Passeggiate, laboratori didattici ed eventi.

Domenica 29 ottobre, dalle ore 10.00, a Revine Lago al Parco Archeologico Didattico del Livelet, si svolgerà il laboratorio per bambini Fuochi nelle Palafitte.

“Suoni per Revine Lago” il 21 e 28 ottobre e il 4 e 11 novembre alle ore 20.45 all’Auditorium dell’Incontro di Revine Lago.

Si terrà domenica 29 ottobre alle ore 16.30 l’incontro pubblico Ordine nel Caos: parliamo di Fisica alla Galleria dell’Eremo in via Marconi 3 a San Pietro di Feletto. Interverrà Marina Cobal, ordinaria di Fisica all’Università di Udine: “La mia attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle elementari. Vi parlerò del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi e dei suoi contributi alla comprensione di fenomeni complessi: l’atmosfera, il comportamento delle particelle elementari, dei pianeti, delle galassie e persino degli stormi di uccelli”. Improvvisazioni musicali di Joaquin Janina Alamo alla chitarra.

Lunedì 30 ottobre alle 18.30 all’auditorium Palazzo Piva di Valdobbiadene Patrizia Laquidara e Marco Paolini dialogano con Francesco Chiamulera in un nuovo appuntamento della fortunata rassegna “Una collina di libri 2023″.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedele al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. Domenica 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, al Molinetto della Croda a Refrontolo “Il Mulino e il suo tempo”, una rivisitazione storica, un teatro vivente che nel passato si svolgeva in questo luogo, e qui viene riproposto.

Giovedì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Careni di Pieve di Soligo “Come si fanno le cose”, evento nella rassegna “Teatro è ancora Teatro” organizzato dal Comune e sponsorizzata da Banca Prealpi SanBiagio.

I “Senza vergogna” tornava venerdì 27 alle ore 21.30 alla Corte Brando di Solighetto.

Fino al 7 dicembre a Farra di Soligo “Farra profuma d’autunno“: un ricco calendario autunnale di eventi, promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto altro per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento. Il 5 novembre alle ore 16 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo torna la merenda a teatro con Pinocchio.

L’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo ospita fino al 29 ottobre l’esposizione delle opere dell’artista locale Livio Bisa, che attraverso i suoi dipinti racconta il territorio delle colline patrimonio UNESCO e le scene di vita rurale che le animano. La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Fino al 29 ottobre allo stand della Pro loco di Sernaglia della Battaglia prosegue la “Festa della zucca”.

In occasione della ricorrenza della Battaglia Finale e del centenario dell’Inaugurazione del Parco della Rimembranza dell’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia, gli studenti delle scuole medie di Moriago e Sernaglia della Battaglia parteciperanno ad una visita d’istruzione sabato 28 ottobre con i racconti del professor Raffaello Spironelli.

Passeggiate autunnali con Legambiente Sernaglia: domenica 29 ottobre si partirà da piazza Arditi a Falzè di Piave per scendere lungo il fiume Soligo fino alla confluenza con la Piave. Il ritrovo è alle ore 14.

Gran finale per la Festa dei Marroni di Combai. La 79^ edizione si appresta a vivere l’ultimo weekend di eventi che avranno il loro clou in BoscAR-T e con gli Spettacoli del Mistero; eventi di grande richiamo che saranno accompagnati da gustose degustazioni gastronomiche declinate sui marroni IGP. Dopo le spettacolari performance degli scorsi anni – culminate nella creazione delle gigantesche installazioni di un gallo e del biss badaliss in località Calpiana – c’è grande attesa e curiosità intorno al soggetto scelto per l’edizione 2023 dall’artista del legno Pietro Colmellere, ideatore di BoscAR-T, la cui mission è creare arte nel bosco, utilizzando esclusivamente rami, legna e rovi trovati in loco, che intrecciati e annodati sapientemente daranno forma a grandiose figure decorative. I lavori intorno all’installazione inizieranno venerdì mattina per terminare nel pomeriggio di sabato 28 ottobre.

Fino a domenica 12 novembre a Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo la mostra “Claudio Olivieri. Di carte e oltre… Pensare il colore prima della Pittura” sarà aperta il sabato dalle 15.00 alle 18.30, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

E’ in corso fino al 29 ottobre l’Ottobre Follinese con la 52° Festa della castagna e funghi all’ex Marcita.

L’Associazione Culturale ARKA organizza un’escursione sulla Pedemontana trevigiana per domenica 29. Il programma prevede l’escursione guidata all’Oasi Naturalistica delle Fontane Bianche di Fontigo, il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) e la pratica delle salutari discipline orientali del Tai Chi e del Qi Gong immersi nella natura dell’Oasi Naturalistica.

Bellunese

Il Museo Civico Archeologico di Mel si prepara per una nuova iniziativa dedicata ai bambini dal titolo “Strane creature al Museo”. Un pomeriggio all’insegna dell’apprendimento ma soprattutto del divertimento, con giusto qualche brivido per l’occasione. L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre dalle 16.30 alle 18.00.

Venezia

Venezia ospiterà alla Fondazione Giorgio Cini dell’isola di San Giorgio il 26 e 27 ottobre il Venice Sustainable Fashion Forum, il summit dedicato alla transizione sostenibile della filiera della moda, promosso da Confindustria Veneto Est, Sistema Moda Italia e The European House – Ambrosetti.

(Foto: Adriana Rasera).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati