Giovedì 8 dicembre nella palestra comunale di Onigo sono stati assegnati i trofei che premiano le migliori squadre di prima, seconda e terza divisione di pallavolo del territorio di Treviso e Belluno in questo inizio di stagione.
La vincitrice di Coppa Tre. Uno di 1ª-2ª divisione femminile è Volley Spresiano, mentre la Coppa di 1ª divisione maschile è finita nelle mani di Pivato Volley Resanese. La Coppa Terza, che premia la migliore per la categoria di terza divisione femminile, è andata a Pallavolo Trichiana.
“Un onore aver potuto ospitare un evento così importante – afferma l’assessore allo sport Fabio Maggio – Come amministrazione siamo orgogliosi che i nostri impianti, su cui molto negli anni si è investito, possano accogliere eventi di questa caratura. Un plauso va all’organizzazione straordinaria messa in campo dall’Asd Pallavolo Pederobba e ai suoi numerosi volontari”.
“È stata una giornata entusiasmante – aggiunge Samuele Atzori, presidente dell’Asd Pallavolo Pederobba -, piena di bello sport ed emozioni. Tutte le squadre hanno lottato fino all’ultimo punto, purtroppo, come si sa, c’è chi vince e chi perde. L’importante è stato che ogni atleta si sia impegnato e divertito. Un ringraziamento alla Fipav Tre. Uno per aver scelto Pederobba e la sua palestra comunale come luogo delle finali. Che dire? È stato un successo!”.
“Un piacere vedere queste sei squadre – ha commentato il presidente Fipav Treviso Belluno Michele De Conti -, che con tante altre si sono messe in gioco nel torneo di Coppa in questa prima fase di stagione, arrivare in finale e dare tutto su questo campo. Da parte nostra, grazie anche alla calda accoglienza e alla collaborazione di Pallavolo Pederobba, abbiamo fatto di tutto per rendere questa giornata memorabile per tutti i protagonisti sul parquet”.
La finale femminile ha visto le atlete di Spresiano allenate dal coach Paolo Accaputo superare in tre set il Volley Mareno Mio Market. Una Coppa che premia la squadra più rodata di questo inizio stagione, ma i confronti tra le due finaliste non mancheranno nel prosieguo della stagione, visto che entrambe sono nel girone B del campionato di prima divisione.
La finale maschile è al cardiopalma: il match, a giudicare dal primo e dal terzo set, sembrava pendere decisamente dalla parte della Resanese, ma i giovani under 17 del Montevolley hanno saputo ripartire dopo ogni scivolone, guadagnandosi secondo e quarto set ai vantaggi, lottando con le unghie e con i denti.
Nel tie-break l’esperienza dei resanesi allenati da Ilario Luisetto (che si confermano vincitori dopo l’edizione del 2021) ha fatto la differenza, con una maggior freddezza nei momenti decisivi.
Per i ragazzi di Andrea Polo è stata comunque una bellissima finale giocata con intensità da cui ripartire per il resto della stagione.
In finale di Coppa Terza, giocata al mattino, è stata Pallavolo Trichiana ad avere la meglio per 3-0 sul Punto Asta Vi.Va. Volley di Valdobbiadene e Vidor.
Una finale a senso unico, che si è accesa con un bel duello nel finale del terzo set, ma che alla fine ha visto trionfare il più solido Trichiana.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it