I controlli per droga alla guida continuano serrati: nel settembre trevigiano 13 patenti ritirate per alcol e droghe

Continuano i controlli specifici di alcool e droga da parte della Polizia Stradale di Treviso che nella prima metà di settembre è stata impegnata con i consueti dispositivi atti a prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera” con servizi mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione.

Non sono mancate le consuete contestazioni per la guida in stato di ebbrezza per effetto dei controlli con etilometro: sono risultate positive infatti ben 12 persone con un tasso alcolemico compreso tra i valori di 0,50 e 1,63 grammi per litro, di cui 7 sono state denunciate all’ autorità giudiziaria competente per valori compresi tra 0,8 e 1,5 grammi per litro e 1 per valori superiori all’1,5.

Le sanzioni partono da 544 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi, maè andata molto peggio per il conducente con il tasso superiore all’1,5 grammi pef litro, che oltre alla sanzione da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente di guida da un minimo di 1 a 2 anni, si è anche visto sequestrare il veicolo ai fini della confisca.

Per tutti i protagonisti è scattata la decurtazione di 10 punti sulla patente e tutte le sanzioni sono state maggiorate di un terzo perché infrazioni commesse in ore notturne.

Il vero dato significativo è stato che su 15 conducenti sottoposti al controllo con precursore salivario per la rilevazione di droga nei conducenti, 8 sono risultati positivi al tampone che ha riscontrato la presenza di sostanze del tipo cannabinoidi, anfetamine e cocaina.

L’esito del giudizio medico-legale successivo all’esame è stato impietoso poiché 4 conducenti sono risultati in stato di alterazione al momento del prelievo e dunque alla guida, per cui è stato loro contestato il reato di cui all’articolo 187 del Codice della Strada, punito con ammenda da 1500 a 6000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno con aggravamento della pena da un terzo alla metà per l’orario notturno dalle 22 alle 7 e sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni con contestuale ritiro e decurtazione di 10 punti sulla patente.

In tal senso trova conferma la tendenza decisamente diffusa negli ultimi controlli di giovanissimi conducenti che nelle loro serate mondane assumono sostanze diverse da quelle alcoliche ma non di certo meno dannose per la salute e per la sicurezza della circolazione. Il tutto ha portato al ritiro di 13 patenti di guida, alla decurtazione di centinaia punti e alcune migliaia di euro di sanzioni amministrative.

(Fonte e foto: Polizia stradale di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati