I numeri di StatisticAll: un’edizione che lascia il segno

Si è conclusa la nona edizione della StatisticAll

La nona edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, si è chiusa domenica superandosi e confermandosi una grande occasione per conoscere, condividere e divertirsi. Circa 7.000 sono stati i curiosi, gli appassionati, gli esperti attirati dalla rassegna, che ha avuto anche questa volta il merito di aprirsi a tutti, con momenti scientifici di altissimo livello, ma anche con attività per i giovani e i bambini e grandi eventi di cultura e intrattenimento.

Oltre alle presenze fisiche, più di 200.000 sono state le visualizzazioni sui social e 100.000 le persone che hanno seguito online le dirette streaming del festival. Numeri da capogiro per un festival che trova proprio nei numeri e nei dati la sua identità. Dopo il successo dell’edizione del 2023, c’è già suspence per il tema e il programma del prossimo anno che, insieme alle date del 2024, verranno svelati a breve. 

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), dalla Società italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’,nei suoi quattro giorni di rassegna ha conquistato tutti, dai più piccoli ai più grandi, entrando nel cuore di Treviso e regalando momenti di cultura e divertimento. Dal 19 al 22 ottobre, circa 7.000 persone hanno partecipato agli eventi organizzati dalla kermesse, che ha il merito di essere una vera eccezione nel mondo. A questi numeri, si vanno ad aggiungere anche le presenze online con oltre 200.000 visualizzazioni sui social e quasi 100.000 utenti unici per le dirette in streaming

Nelle sette location dedicate, sono stati ospitati oltre 100 appuntamenti tra talk, interviste, laboratori, spettacoli, spritz statistici, presentazioni di libri e immersioni nella realtà virtuale. In particolare: 20 talk, 28 laboratori e 5 spettacoli

Il festival, inoltre, ha portato a Treviso ben 170 ospiti tra relatori, giornalisti e artisti, rendendo ogni esperienza un’occasione unica di approfondimento e un’opportunità per guardare al reale, alla complessità della vita economica e sociale del Paese, in modo ragionato e scientifico. Dalla demografia all’ambiente, dall’economia alla finanza pubblica, passando per turismo, intelligenza artificiale e big data, StatisticAll ha voluto lanciare un messaggio univoco e trasversale: i dati possono essere l’antidoto per non confondere l’informazione con la propaganda e il principale strumento di difesa della democrazia. 

Tutto questo è stato possibile solo grazie a una complessa organizzazione che ha all’attivo oltre 70 persone di staff, 70 volontari, 8 patrocini, 20 sponsor e 5 media partner.

Ma il Festival non finisce qui perché nei prossimi giorni saranno comunicate le date e il tema della decima edizione. 

(Foto: Radici).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts