In occasione della decima edizione della Settimana “Viva!” (campagna di sensibilizzazione e divulgazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, dal 10 al 16 ottobre) gli Operatori del Suem 118 dell’Ulss 2 Marca trevigiana erano presenti ieri, sabato 15 ottobre, in piazza Borsa a Treviso per incontrare i cittadini.
I professionisti hanno allestito degli stand dove, con manovre pratiche eseguite con l’ausilio di manichini, hanno dimostrato come effettuare il massaggio cardiaco e come utilizzare il defibrillatore.
Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre, mese del bambino” indetta dal Comune di Treviso, hanno dato indicazioni sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica a genitori, nonni e caregiver. Era un’occasione per ricevere istruzioni su come prevenire gli incidenti dei bambini e provare a effettuare le manovre di disostruzione in caso di soffocamento.
“La rianimazione cardiopolmonare è una pratica che può salvare la vita di una persona – spiega il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi -. Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la manovra di rianimazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi, tuttavia in Europa questo avviene solo nel 15% dei casi. Iniziative di sensibilizzazione di questo tipo sono fondamentali in quanto, se riuscissimo ad aumentare la percentuale degli interventi dal 15% al 50-60%, potremmo salvare circa 100 mila persone in più all’anno“.
“Proponiamo questo evento ogni anno in collaborazione con il Comune – ricorda Manuel Gambarotto, infermiere del Suem -. Spieghiamo i comportamenti da tenere e tutte le manovre necessarie sia nell’adulto che nel bambino. Una dimostrazione nostra ai cittadini: siamo vicini e con loro. In questa giornata, abbiamo ricevuto ottime risposte dalla cittadinanza”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it