Il 6 ottobre alle 15 il Teatro Del Monaco ospita la settima edizione di TEDxTreviso, iniziativa che rientra nel format internazionale americano sorto nel 1984.
Quest’anno il tema è “Conflitti”, un filo rosso che unirà gli interventi degli speaker coinvolti, i quali approfondiranno il focus tematico dell’iniziativa secondo diverse declinazioni.
Una manifestazione che continua su iniziativa del licenziatario Nicolò Rocco (sono state tutte sold out le precedenti edizioni), con il sostegno del Comune di Treviso, Confcommercio e Istituto Alberini, oltre a una rete di sponsor e partner.
A presentare questa settima edizione ci saranno sul palco l’attrice Margot Sikabonyi e l’esperto di materie economiche e fiscali Stefano Simontacchi.
“La cosa più bella del TEDx è l’immediatezza e la velocità della comunicazione, che non vuol dire superficialità, ma una riflessione non mediata da altre sovrastrutture”, l’osservazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Treviso, Maria Teresa De Gregorio.
“Un evento di riflessione e un momento bello per la nostra comunità – il commento di Anna Zenoni, presidente del comitato di volontari di TEDxTreviso che comprende una cinquantina di persone, tra cui una coppia di padre e figlia – Ogni speaker saprà portare avanti varie riflessioni e il TEDx è simbolo delle varie sensibilità dei volontari che formano il gruppo. Gli speaker non percepiscono gettoni di presenza, ma vengono perché sposano la causa”.
Nove gli speaker coinvolti: Arduino Paniccia, analista di strategia militare e di geopolitica, presidente e fondatore della Scuola di guerra economica e competizione internazionale di Venezia ASCE; Paola Cosolo Marangon, scrittrice e formatrice in area psicopedagogica; Francesco Boz, psicologo, autore televisivo ed esperto di social network; Giulia Vazzoler, pianista e docente.
E ancora, Chiara Scibetta, embriologa, esperta di procreazione medicalmente assistita; Domenico Quaquero, designer dello spazio, direttore del primo e unico corso di Space Design supportato dall’ESA; Giovanni Barcaccia, docente ordinario di Genetica e Genomica dell’Università degli Studi di Padova; Elisabetta Lamon, ricercatrice della Fondazione Nordest e coautrice del rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”.
Quest’anno le famiglie potranno portare con sé anche i bimbi, grazie al servizio di animazione e ai laboratori proposti da Fondazione Pime.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tedxtreviso.it.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata