Le nomine del vescovo Pizziolo: un parroco brasiliano per Busco e Piavon, don Basso alla guida di Vazzola, Visnà, Tezze e Tempio

Cambio di parroci nella diocesi di Vittorio Veneto nel segno dei colori giallo e verde della bandiera del Brasile: nei giorni scorsi il vescovo Corrado Pizziolo ha disposto le nomine dei nuovi parroci alla guida di alcune parrocchie nelle unità pastorali di Oderzo e Vazzola – San Polo, e si tratta di due sacerdoti uniti per origine e servizio missionario alla terra carioca.

Dall’ottobre prossimo don Alberto Basso sarà arciprete-parroco di Vazzola e di Tempio di Ormelle, parroco di Tezze e di Visnà di Vazzola, lasciando l’incarico di moderatore dell’unità pastorale “Conegliano Centro storico” e di parroco di San Rocco di Conegliano assunto nel 2013.

Nato ad Aviano (Pordenone) nel 1966, è stato ordinato a Pieve di Soligo nel 1995 e in passato ha ricoperto il ruolo di Incaricato diocesano per le vocazioni dal 1999 all’agosto 2006; dal 2003 al 2006 è stato animatore del Seminario minore e dal gennaio 2007 all’agosto 2013 ha trascorso un periodo come missionario “fidei donum” in Brasile. Dall’ottobre 2014 all’agosto 2021 è stato vice-direttore del Centro Missionario Diocesano.

Come detto, con questo nuovo incarico lascia la parrocchia di San Rocco di Conegliano, dove è molto stimato e benvoluto, novità annunciata già a fine giugno scorso contestualmente alla comunicazione degli importanti cambiamenti in quattro comunità cristiane del Coneglianese (qui l’articolo).

Don Basso raccoglie il testimone di don Massimo Bazzichetto, che lascia gli incarichi di moderatore dell’unità pastorale di Vazzola – San Polo, di arciprete-parroco di Vazzola – assunto nel 2011 -, di parroco di Visnà – assunto nel 2009 -, di parroco di Tezze – assunto nel 2018 – e di amministratore parrocchiale di Tempio di Ormelle – assunto nel 2020: trascorrerà un tempo di esperienza spirituale e di servizio pastorale a Collevalenza (Comune di Todi, Perugia) nella comunità dei Figli dell’Amore Misericordioso.

Gli avvicendamenti disposti dal presule vittoriese riguardano anche le comunità della bassa diocesi e per la prima volta un sacerdote brasiliano viene nominato parroco nel territorio tra Piave e Livenza: dall’ottobre 2022 don Nicivaldo De Oliveira Evangelista sarà pievano-parroco di Busco – San Nicolò di Ponte di Piave e parroco di Piavon di Oderzo nell’Unità Pastorale di Oderzo. Continuerà ad essere vice-direttore del Centro Missionario Diocesano, incarico che svolge dal settembre 2021 insieme a don Egidio Menon. 

Classe 1974, è nato a Paramirim (Bahia, Brasile) ed è stato ordinato presbitero nel 2003 nella diocesi carioca di Livramento, retta dal 2004 dal vescovo Armando Bucciol, originario del Mottense e per anni in servizio pastorale come sacerdote e missionario nella diocesi di Vittorio Veneto. Don Nicivaldo ha conseguito la licenza in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana di Roma, con qualifica in Teologia Pastorale e Bioetica.

È stato coordinatore della pastorale diocesana, presbiterale e familiare di Livramento. Parroco per 17 anni nella diocesi di Livramento, dal 2019 opera nell’unità pastorale di Oderzo come collaboratore parrocchiale.

Le due comunità erano guidate dal 2019 dall’amministratore parrocchiale don Andrea Dal Cin, vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali nonché responsabile del servizio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica, delegato vescovile della Consulta delle Aggregazioni laicali, assistente unitario della delegazione regionale Triveneto dell’Azione Cattolica Italiana, professore dello studio teologico interdiocesano, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e della Scuola di formazione teologica, dal gennaio 2022 presidente dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo – Le Vie dei Santi”.

(Foto: L’Azione – Parrocchia di Oderzo).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati