Anche il cane antidroga Escor, nel corso della cerimonia per il 248° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, ha ricevuto un elogio per la sua carriera al pari dei colleghi umani, assieme al proprio “partner”, l’appuntato scelto Ilenio Valenti.
Questo magnifico esemplare di pastore tedesco grigione di sei anni è un cane finanziere da tutta la vita: “Escor è nato, cresciuto ed è stato addestrato nella struttura delle fiamme gialle a Castiglione del Lago in provincia di Perugia – conferma l’appuntato -. Qui i cani vengono scelti secondo alcune peculiarità come la propensione al gioco e il saper stare in mezzo alle persone, in quanto il nostro è un impiego che avviene in mezzo alla gente”.
Escor lavora nel gruppo di Treviso dall’inverno del 2017 e, sotto la guida del suo conduttore, svolge il suo “servizio” quotidiano nei vari contesti operativi della provincia e non solo, dall’Aeroporto Canova alle stazioni ferroviarie ed alle autostazioni, oltre ad effettuare controlli su strada e in occasione dei più importanti eventi musicali ed aggregativi della zona.
Questo cane può segnalare la presenza di sostanze stupefacenti sia “leggere”, come hashish e marijuana, che “pesanti”, come cocaina, eroina e alcune droghe di tipo sintetico, anche se abilmente occultate su mezzi di trasporto, all’interno di bagagli e di merci, sulle persone, all’interno di abitazioni e in altri luoghi in cui il cane ha la possibilità di accedere.
Nel corso di poco più di quattro anni di servizio Escor ha portato a buon fine 800 interventi, che hanno consentito di denunciare 72 trafficanti e spacciatori, di cui 13 arrestati, e di segnalare alle Prefetture ben 728 persone dipendenti da tali sostanze.
“Il segnale che qualcosa non va avviene tramite la segnalazione – conclude Valenti -. Il cane viene addestrato giocando e si deve divertire durante la ricerca. Quando segnala si mette seduto di fronte alle persone. Negli ambienti molto frequentati come gli aeroporti o le stazioni ferroviarie segue le persone e si siede davanti a loro”
Da ricordare che lo scopo dell’impiego dell’unità cinofila non è solo di carattere repressivo, ma il più delle volte assume carattere deterrente: ne sono la prova le frequenti esibizioni che Escor e il suo conduttore svolgono nelle scuole o in occasioni di manifestazioni, giornate della legalità, fiere, nel corso delle quali, oltre a far vedere dei semplici esercizi di ricerca su cose o persone, le Fiamme Gialle parlano con i cittadini, con particolare riguardo alle fasce giovani, dei rischi connessi all’assunzione di droghe.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it