Tornano le Fiere di Santa Lucia di Piave e torna l’atteso stand del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno.
Dall’11 al 13 dicembre si svolgerà la 1361^ edizione della Fiera internazionale dell’agricoltura e il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno annuncia la propria presenza nel padiglione n. 27 con nuovi prodotti, servizi e tecnologie. Ma le novità riguardano anche i numeri di argomenti trattati per soddisfare ogni tipo di esigenza e la superficie occupata: ben 13 conferenze organizzate nelle tre giornate di fiera e 1000 mq di stand espositivo.
Oltre alle aree dedicate ai vari settori di competenza (vigneti, macchine, zootecnia, assicurazione, etc…) nello stand espositivo troveranno spazio anche diverse iniziative, a partire dalla musica con il dj set di Maury Vj, la possibilità di degustare i piatti della tradizione nell’area catering e la distribuzione di gadget e omaggi TuttoGiardino dedicati soprattutto ai più piccoli.
A fare la parte del leone saranno però gli incontri tecnici che per tre giorni animeranno lo spazio eventi dello stand: si inizierà sabato 11 dicembre con tre conferenze alla mattina ed altrettante nel primo pomeriggio. Gli argomenti trattati saranno la viticoltura – dalle malattie alle tecniche innovative come le varietà resistenti – l’agricoltura di precisione, l’apicoltura e le nuove macchine e attrezzature. Tra i relatori non ci saranno solo esponenti del Consorzio Agrario, ma anche esperti dei vari settori e dei partner per avere più voci e spunti per un dialogo che coinvolga a 360° il mondo agricolo.
Il giorno dopo, domenica 12 dicembre, si darà spazio anche alla partecipazione diretta del pubblico, in particolare con dei corsi base per la potatura e la cura degli alberi da frutto. Si tornerà a parlare di api alla mattina, per poi proseguire con la gestione dei frutteti, appuntamento che verrà riproposto anche nel primo pomeriggio.
Infine, nella giornata di chiusura di lunedì 13 dicembre è prevista un’intensa mattinata: si parlerà di miele, sia dal punto di vista dell’agricoltore sia del consumatore, e dei mezzi per mettere in sicurezza le coltivazioni con le assicurazioni. E poi due grandi novità poiché si entrerà nel tema dello zucchero – la new entry del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno – per terminare con l’attesa presentazione New Holland che illustrerà la propria gamma di trattori di ultima generazione: ad inaugurare la nuova serie il trattore da frutteto T4F Stage V, che sarà possibile ammirare durante i tre giorni della fiera e verrà presentato ufficialmente da New Holland lunedì 13 dicembre alle ore 12 nello stand del Consorzio Agrario. Una macchina ancora più performante che si inserisce a pieno titolo tra i mezzi orientati ad un’agricoltura 4.0.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it