Il maltempo atteso, e puntualmente arrivato, nella notte di San Silvestro non ha scoraggiato i trevigiani – ma anche i molti venuti da fuori città – che (pur muniti di ombrello) hanno scelto piazza dei Signori per accogliere il 2024.
Se attorno alle 22, orario di inizio dello spettacolo dal vivo con la band, la serata sembrava non promettere bene, appena un’ora dopo il salotto buono cittadino era gremito in tutte le sue parti, sotto il palco, sotto la Loggia e lungo il perimetro della piazza.
Fra musica a tutto volume con Radio Company e balli, i trevigiani hanno salutato l’anno vecchio e rivolto le loro speranze a quello nuovo: “maggiore equità sociale, più rispetto delle donne, più lavoro e soprattutto la pace”, ma c’è anche chi si augura “la salute, che viene prima di tutto”, e poi ancora “la fine della guerra, anche se suona come un’utopia: ma finché c’è vita c’è sempre spazio per sperare”.
Infine, con un po’ di scaramanzia, c’è chi incrocia le dita “perché sarà un anno bisestile” che, stando alla credenza popolare, sarebbe portatore di cattiva sorte.
Puntuale per il conto alla rovescia sul palco di Wonder Company è arrivato anche il sindaco Mario Conte. “Per il 2024 mi auguro di recuperare la serenità che guerre e femminicidi hanno minato – ha commentato – è arrivato il momento di recuperarla facendo comunità e rimanendo uniti. Personalmente, dopo aver superato ‘l’esame di maturità’ con la mia rielezione mi auguro di continuare a servire la città nel migliore dei modi, tenendo alto il consenso”.
La festa in piazza è continuata fino a notte fonda in un via vai continuo ai varchi d’accesso all’area della manifestazione presidiati dalle forze dell’ordine e security. Divieto di botti, di vendita di alcolici e di possesso di bottiglie e bicchieri di vetro, come previsto dall’ordinanza, hanno contribuito ad un Capodanno in sicurezza.
Poco dopo lo scoccare della mezzanotte il cielo incorniciato dai palazzi – rasserenatosi nel frattempo – è stato illuminato da fuochi d’artificio. Un breve spettacolo pirotecnico di buon auspicio che ha avviato la seconda parte della serata nella discoteca a cielo aperto trevigiana.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it