“Il miglior Tiramisù di Treviso” è di Camelia Bakery. Momento culturale con le Miss del Tiramisù Day e golosissimi show cooking

Camelia Bakery di via Palestro ha vinto la golosissima competizione per decretare “Il miglior Tiramisù di Treviso”, un concorso organizzato da Tiramisù Day e Tiramisù World Cup con la collaborazione di Associazione Tiramisù di Treviso, Twissen, Assocuochi Treviso, Tiramisù Academy e Fipe Confcommercio.

Dopo una prima parte di competizione iniziata al Tiramisù Day, dove i professionisti si sono qualificati grazie al voto online dei loro clienti, ieri i 5 finalisti (Pasticceria Camelia Bakery, Pasticceria Pollicino, Nascimben, Ristorante Boomerang e Tocai Treviso) si sono confrontati di fronte ad una giuria qualificata composta da Massimo Albanese (pasticcerie Max e campione uscente), Valter Crema (presidente Unione Cuochi del Veneto), Gianni Bonaldo (direttivo AssocuochiTreviso), Giovanni Moratto (titolare DolceFreddo Moralberti) e il giornalista Alvise Salice.

Camelia Bakery ha vinto anche il premio della giuria popolare con il maggior numero di voti online.

“Camelia Bakery io l’ho sempre avuta nel cuore – si legge in una nota della titolare Valentina Soster -, ancor prima che diventasse un’idea e infine un progetto concreto. É nata dal mio amore per il colore, dall’instancabile voglia di ricerca, dalla passione per le atmosfere calde e avvolgenti dei piccoli locali di charme, dal piacere che provo nell’abbinare il cibo ai decori. Camelia me la sono immaginata così, un po’ bohemian e un po’ chic, come una casa accogliente e semplicemente sofisticata”.

“Comodi divani – continua -, poltroncine e cuscini dal sapore vintage, tazze e posate trovate nei miei frequenti viaggi. E poi i dolci. Dai soffici e colorati cupcakes, alle torte ‘home made’ create seguendo le ricette di famiglia, fino ai biscottini di pasta frolla da tuffare in un buon té o in una cioccolata bollente davanti al caminetto acceso. Ho scelto per Camelia Bakery la qualità e la sostenibilità, il biologico e gli ingredienti sani, come quelli che si utilizzavano quando ero piccolina. Ho voluto offrire quello che anch’io vorrei trovare quando cerco bellezza e genuinità”.

“Chiudiamo questa splendida giornata con Camelia Bakery vincitrice del miglior Tiramisù di Treviso 2022 – commentano da Assocuochi Treviso -, il momento culturale dedicato al Tiramisù con le Miss del Tiramisù Day condotto dal nostro vice presidente Marco Pesce e gli impareggiabili show cooking degli chef Marco Valletta, con un semolino antico al radicchio, e lo chef Fabio Mariuzzo, con un Tiramisù insolito fatto con il Dolce Treviso”.

Sempre ieri, a pochi passi dal Monumento dell’Indipendenza celebrato da Giosuè Carducci amico e ospite di Bianca Maria Tiretta, dei suoi figli e del marito Giovanni Battista Bellati, la follinese Monia Tonet ha indossato un abito d’epoca per rappresentare e raccontare Giuseppina Tiretta.

Tonet, grande appassionata di storia, libri e viaggi, recentemente ha pubblicato il suo primo libro “La lunga strada verso casa”: un sogno nato all’età di dieci anni e poi maturato con gli anni, ascoltando i racconti dei nonni paterni e dei loro amici, riguardanti la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, ogni giorno d’estate, sotto la pergola del giardino, in compagnia di zii, cugini e parenti.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati