Il Piave è un rigagnolo, la siccità mette a rischio la vita delle specie ittiche. Centinaia di pesci salvati dal Comitato provinciale Fipsas

Oltre al pericolo incendi, la mancanza di piogge di questi ultimi mesi ha messo in seria difficoltà anche i corsi d’acqua del Veneto, nei quali molte specie ittiche rischiano di morire.

Mercoledì le Guardie Giurate Volontarie Ittiche del Comitato Provinciale Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) di Treviso hanno salvato centinaia di pesci destinati a morire per mancanza d’acqua nella zona di Salettuol di Maserada sul Piave: trote marmorate, fario, cavedani, lucci, persici, lamprede e una quantità incredibile di altri piccoli pesci.

“Ogni anno quella zona va in sofferenza idrica perché le acque vengono deviate per effettuare le irrigazioni – spiega Tommaso Cappuccio, coordinatore delle Guardie Volontarie Ittiche – Mercoledì abbiamo salvato una decina di specie di pesci, per 450 chili abbondanti, che abbiamo portato nel vicino canale Piavesella. Continuano ad arrivarci lamentele, segnalazioni e telefonate di pescatori e altri cittadini che ci descrivono situazioni molto difficili”.

“Non avevo mai visto una siccità così a marzo – continua – Ogni anno a febbraio ci sono le asciutte programmate per pulire i canali consortili ma poi la situazione si stabilizza fino a metà maggio/giugno. Le istituzioni dovrebbero essere più flessibili in questa emergenza e poi ci vogliono i mezzi per effettuare operazioni come quella che abbiamo svolto. Ho visto agenti della Polizia provinciale lavorare anche al di fuori dell’orario di lavoro e nell’ultimo intervento abbiamo messo anche i nostri mezzi”.

“Mancano risorse e mezzi adeguati ad operare in modo efficace sul territorio – conclude – Serve anche un coordinamento più significativo e un impegno maggiore da parte delle autorità competenti. Operiamo in tutta la provincia di Treviso e il nostro gruppo si occupa anche dell’attività di antibracconaggio per una vera e propria azione di vigilanza ittica”.

(Foto: Comitato Provinciale Fipsas di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati