Si è svolta ieri a Palazzo dei Trecento a Treviso, presieduta dal prefetto di Treviso Angelo Sidoti, la cerimonia di consegna dei diplomi di Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana attribuiti con Decreto del Presidente della Repubblica il 27 dicembre scorso.
La solenne cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale cantato dal tenore Francesco Grollo, talento trevigiano noto a livello internazionale.
Dopo i saluti del prefetto e del sindaco Mario Conte alla presenza delle massime autorità civili e militari, 18 cittadini trevigiani hanno ricevuto il riconoscimento onorifico per l’impegno profuso verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, dell’economia, delle arti e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari o per meritevoli servizi prestati nelle carriere civili e militari.
Le consegne si sono concluse con il conferimento del riconoscimento di una Onorificenza Pontificia di Cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La cerimonia, che si è avvalsa della consueta preziosa partecipazione e collaborazione dei ragazzi dell’Associazione persone Down – sezione di Treviso, si è conclusa con l’esecuzione, da parte del maestro Grollo, dell’“Inno del Piave”.
I trevigiani insigniti del Cavalierato al Merito della Repubblica italiana sono Italo Bosa, Gianmatteo Breda, Sabina Caramel, Giannina Cover, Paola Da Ros (qui l’articolo sulla sua elezione alla presidenza nazionale della società San Vincenzo de Paoli), Maria Flaminia De Martin (qui l’articolo), Pasquale Dota, Alessandro Esposito, Maria Luisa Gatto, Tullio Giacomini, Alberto Maniero (ex sindaco di Conegliano), Giustina Menegazzi Barcati, Luciano Olivo, Daniela Pupulin, Lisa Sossai (qui l’articolo), Ivonne Tordini e Alfredo Zanon. E’ diventato Ufficiale al Merito della Repubblica italiana Adriano Zago, è diventato Cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Carlo Felisi.
(Foto: Facebook Mario Conte Sindaco).
#Qdpnews.it