Gli iscritti attualmente sono 1500, ma la previsione è di arrivare a 1800-2000 entro l’inizio di luglio. Poi c’è la novità che dà più valore sociale alla sesta edizione del 2022: l’allestimento del Moohvillage il l’1, 2 e 3 luglio nello spazio dei Bastioni San Marco sulle mura di Treviso, in viale d’Alviano, da cui domenica 3 luglio alle 9.45 prenderà il via la Moohrun6, l’edizione della rinascita della corsa-camminata non competitiva, organizzata dall’associazione “La Butto in Vacca”, dopo i due anni di stop dovuti alle restrizioni del Covid-19.
Il percorso è stato tracciato all’interno delle mura cittadine su due distanze, 5 e 9 chilometri, studiato insieme all’amministrazione comunale e alle autorità locali per tenere aperte le principali strade del centro e creare il minore impatto possibile sulla domenica dei residenti. Il motto è “Tutti sulle mura con gli zoccoli al cielo”.
Quest’anno, per la data della ripresa, si è andati “lunghi” nel calendario, in modo da uscire il più possibile dalla palude della pandemia. Qui non c’è scopo di lucro, ma tanto cuore. Fin dalla prima edizione Enrico Nanni, Marica Tozzato, Simone Serrajotto e tutti gli altri che hanno dato vita all’associazione sportiva, più i sostenitori e gli sponsor tecnici della corsa, hanno avuto come obiettivo la finalità benefica: destinare parte del ricavato a onlus che operano nel mondo dell’infanzia e precisamente “Per mio figlio”, “Dynamo Camp”, “Un cuore per tutti”, “Una mano per un sorriso for children”.
La Moohrun6 è inserita nel calendario ufficiale degli eventi di Treviso Città Europea dello Sport 2022. Chi non dà la propria adesione in questi giorni, potrà farlo direttamente sul posto della partenza. Ogni podista riceverà la Mooh t-shirt firmata Brooks Run Happy in materiale tecnico, gialla e blu con il logo della Butto in Vacca.
Quest’anno la grafica è ispirata al tema dell’aria, terzo dei quattro elementi in ordine di edizione dopo acqua e fuoco. Le magliette sono quelle che erano state stampate per l’aprile 2020, mai utilizzate per l’avvento del lockdown e conseguente annullamento, e che vengono opportunamente ritirate fuori. “Sappiamo già che faremo la corsa del 2023 ispirata al quarto elemento, la terra, e quella del 2024 sul tema dell’amore“, ha detto Enrico Nanni, presidente dell’associazione sportiva, nella presentazione dell’evento ospitata dal Comune di Treviso, in municipio, con la partecipazione del sindaco Mario Conte, appassionato runner che il 3 luglio indosserà uno dei 2300 pettorali a disposizione per prendere parte alla corsa-camminata.
“Saltare due anni una manifestazione rischia di non farla riprendere più per mano o di non avere più l’entusiasmo per andare avanti. Invece la forza di questo gruppo ha fatto sì che si torni qui con la Moohrun, un percorso che ci consente di avere una città piena di festa. Una città aperta, va detto, e non chiusa, se non parziale, limitatamente al passaggio degli atleti. Non sarà una città bloccata, perché grazie al supporto della Polizia locale ci sarà un accompagnamento della corsa che consentirà di aprire e chiudere in poco tempo i tratti di strada”, ha sottolineato il sindaco Conte, “Mai come in questo momento abbiamo bisogno dello spirito della Butto in Vacca, lo dice il nome stesso. Ci siamo presi tutti un po’ troppo sul serio in questi due anni: pandemia, guerra, caro bollette e adesso la siccità. Forse è il momento di buttarla un po’ in vacca e lo facciamo attraverso lo sport, il divertimento e la solidarietà. Io ci sarò e farò il percorso più lungo, con i miei tempi“.
I due percorsi saranno scanditi da 4 pacer musicali, o battistrada, muniti di uno zainetto-cassa hi fi, che daranno il ritmo con la musica di altrettante playlist diverse per stile e genere. Saranno presenti anche le “lepri” di “Liberi di correre”, guidati da Francesca Migliaccio, che seguiranno il tempo di 5′-5’30-6′ al km. Momento di forte interazione con la città sarà la tre giorni del Moohvillage, novità proposta da organizzatori e sponsor, che accoglierà non solo i partecipanti alla corsa, ma chiunque vorrà condividere gli intrattenimenti offerti dai dj set di Roger Ramone e le altre iniziative. Ci saranno i punti di informazione sulla corsa, gli stand delle onlus a cui andranno le donazioni, e delle manifestazioni podistiche organizzate dai gruppi sportivi R4C, la Mezza Treviso, Percorrere il Sile, Corritreviso, i ragazzi del Mivao da Padova.
“Puntiamo con sicurezza alle 1800 persone, che vanno ad assommarsi alle 15 mila che abbiamo fatto correre nelle sei edizioni della Moohrun originale, come la chiamiamo noi, più altre edizioni speciali: due realizzate in collaborazione con un festival, la Elvis Presley edition e la Rainbow edition, più una organizzata a Valeggio sul Mincio e un paio a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta” ha concluso Nanni, “Con questi eventi abbiamo raccolto finora 30 mila euro già donati a molte onlus”.
La Moohrun6 è sostenuta da un nutrito parterre di “amici”: Finecobank Treviso, Pittarello, Veneta Cucine, Crai supermercati, Ford Automarca, Fde Steel. A cui si aggiungono gli sponsor tecnici, “Un sesto Acca” (negozio specializzato nella corsa e camminata) e “Brooks Runhappy (scarpe da corsa), oltre alle aziende partner Tonno Maruzzella, Parmigiano Reggiano, Pd Distribuzione, Acqua Recoaro, Fiber Pasta, Stefanplast e Fruit Service.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it