“Il supermercato non è necessario”: a San Paolo arriva un bosco

Il sindaco Mario Conte

La Giunta Conte ha approvato l’iter per l’acquisizione dell’area destinata al bosco di San Paolo di via Nazioni Unite, mettendo definitivamente fine alla possibilità di realizzazione di un supermercato nel quartiere.

L’accordo con la società Logan, approvato dalla Giunta comunale, rappresenta secondo quest’ultima “un passo fondamentale verso il completamento di un’ampia area verde e pubblica, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana e garantire una maggiore sostenibilità ambientale. La trattativa è stata finalizzata nel rispetto dei principi di salvaguardia delle aree libere dal consumo di suolo e di valorizzazione degli spazi verdi come elementi di mitigazione e qualità urbana”.

Il progetto prevede l’acquisizione da parte del Comune di Treviso di un’area di oltre 4 mila metri quadrati, attualmente di proprietà privata, con un acquisto compensato dal riconoscimento di crediti edilizi, utilizzabili in zone già destinate all’edificazione, alla rigenerazione e alla riqualificazione.

«Con questo accordo ribadiamo il nostro impegno nel contenere le nuove edificazioni commerciali che non rispondono ai reali bisogni della comunità – afferma il sindaco Mario Conte -. Abbiamo già intrapreso un percorso chiaro per limitare la proliferazione di grandi strutture di vendita laddove non siano necessarie, e questa operazione ne è la dimostrazione concreta. Il Bosco di San Paolo sarà un’area dedicata alla socialità, al verde e al benessere, rispondendo ai principi di sostenibilità e sviluppo equilibrato che ci stanno a cuore».

Anche l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Andrea De Checchi esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto: «La tutela del verde e il miglioramento della qualità della vita urbana sono priorità fondamentali della nostra amministrazione. Con questo progetto riusciamo a destinare a verde un’area preziosa, garantendo allo stesso tempo una riqualificazione del territorio a cemento zero. Il Bosco di San Paolo diventerà un luogo simbolo della nostra visione di città. Inoltre, i crediti riconosciuti potranno essere utilizzati per valorizzare qualche altra zona che necessita di riqualificazione sempre nel rispetto della linea del “consumo di suolo zero”. Questo tipo di operazioni può diventare un modello con recupero di patrimonio a verde e valorizzazione e riqualificazione di altre aree. Ringraziamo la società Logan per avere condiviso questo nostro percorso».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts