Si è laureato vicecampione d’Italia il Volley Treviso, alle finali under 17 disputatesi oggi a Monza: la squadra di coach Simone Cappelletto ha tentato di contenere la forza esplosiva dei Diavoli Rosa, la squadra lombarda di Brugherio che ha conquistato il podio, mentre il terzo posto è andato al Vero Volley Monza.
I Diavoli Rosa hanno vinto con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-15, 25-16), conquistandosi il titolo per il secondo anno consecutivo.
La prima parte del primo set è stata caratterizzato da un sostanziale equilibrio (7-7), ma i Diavoli Rosa però hanno dato una sterzata, andando a chiudere la prima frazione con il punteggio di 25-20. Nel secondo set la formazione di coach Morato ha fatto un salto in avanti, mentre il Volley Treviso ha tentato di rifarsi: i lombardi hanno comunque controllato la situazione e chiuso con il punteggio di 25-15. Durante il terzo set, le due squadre hanno battagliato punto a punto, ma i Diavoli hanno allungato a +3 (18-15), riuscendo a chiudere il set e il match a proprio favore (25-16).
“Credo che ognuno di noi, dai ragazzi allo staff e alla società, avrebbe messo la firma prima delle finali per un argento nazionale. Nelle ultime settimane abbiamo dovuto rivedere il nostro assetto a causa di due infortuni, arrivati proprio nel momento clou della stagione: sono stati giorni difficili – ha affermato coach Simone Cappelletto – nonostante questo, siamo arrivati fin qui e il risultato premia ampiamente le nostre fatiche. I Diavoli si sono dimostrati la squadra più forte, hanno meritato la vittoria, noi non possiamo rimproverarci niente: i problemi che abbiamo riscontrato in questa finale dovremo tenerli a mente, per cercare di colmare il gap e lavorare per l’anno prossimo”.
“Abbiamo comunque dimostrato, specialmente nelle gare dei quarti e di semifinale, il nostro agonismo e il nostro grande cuore, – ha proseguito l’allenatore – che ci hanno permesso di vincere gare importanti. Queste gare sono come un tesoro che ogni atleta si porterà dietro e che lo aiuterà a fare meglio nei prossimi anni“.
Tra le fila del Volley Treviso, hanno combattuto per il titolo anche Alessandro Zorzi e Pietro De Lorenzi, ex atleti della Pallavolo Conegliano, premiati in Comune il 24 giugno 2019 per i propri meriti sportivi, nel corso di una seduta consiliare. Lo scorso anno, inoltre, Zorzi e De Lorenzi si erano distinti anche per la loro performance nel corso delle finali nazionali under 17.
(Foto: Volley Treviso).
#Qdpnews.it