In 30 mila a Istrana per i cent’anni dell’Aeronautica militare: presenti anche Sabrina Salerno, Alice Basso e Igor Cassina. “A settembre un altro Open Day”

i caccia che sorvolano la pista durante un addestramento
I caccia che sorvolano la pista durante un addestramento

Trentamila persone ieri hanno fatto visita alla base del 51° Stormo d’Istrana per il centesimo compleanno dell’Aeronautica militare. I visitatori hanno potuto ammirare un’esercitazione dei Caccia in dotazione al 132° gruppo volo di base a Istrana ma anche velivoli d’epoca, abbigliamento e droni.

Molti gli appassionati che hanno approfittato dell’Open Day per scattare numerose foto agli aerei in volo ma anche per parlare con i piloti e il personale militare presenti nella base. Alle 10, dopo la cerimonia solenne dell’Alzabandiera e della deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti, sono state aperte le porte della base per il primo open day del 2023. Già dalla mattina però erano in molti ad aspettare, ordinati, ai controlli di sicurezza di poter entrare.

Grande affluenza ieri a Istrana

Presenti tra la folla anche numerosi sindaci della Marca e il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon. Tra gli ospiti anche diversi vip come la cantante e showgirl Sabrina Salerno, l’influencer Alice Basso e il campione Olimpico Igor Cassina. 

“La sensazione è quella di essere qui in una giornata importante – ha spiegato Sabrina Salerno – perché l’Aeronautica militare per tutti noi italiani è un motivo d’orgoglio. Sono particolarmente felice perché ho un figlio che è molto appassionato, non potevo assolutamente mancare in un giorno così”.

Igor Cassina

In compagnia dei suoi due bambini e del compagno anche la nota star di Instagram Alice Basso che non ha mancato di postare numerose foto a bordo dei velivoli e in compagnia dei piloti. L’influencer ha voluto fare una sorpresa ai figli tenendo loro nascosta la destinazione: “Ho voluto farla a loro – commenta – ma anche a me, non mi aspettavo che fosse così emozionante”.

Il comandante Emanuele Chiadroni con Sabrina Salerno

Nei vari hangar della base militare sono state diverse le zone dove i visitatori hanno potuto ammirare cimeli storici dell’aviazione e mezzi che hanno fatto la storia, come la mitica Ferrari di Gilles Villeneuve che nel 1981 sfidò un caccia F-104.

Alice Basso

“Buonasera a tutti voi – è il messaggio che il Comandante del 51 Stormo il Colonnello Emanuele Chiadroni ha mandato nel gruppo Telegram dedicato all’evento -. Volevo ringraziarvi per la numerosissima partecipazione, abbiamo superato le 30 mila presenze e questo ci riempie di gioia e ci dà la motivazione a svolgere il nostro servizio per la nazione con spirito di sacrificio e dedizione. Il 7 settembre faremo un secondo open day dove ci impegneremo a renderlo altrettanto unico. Di nuovo grazie e tutti voi per aver condiviso questa giornata storica della nostra gloriosa Aeronautica militare”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati