Il territorio veneto si trova in balia dell’alta pressione di matrice sub tropicale africana che sta spostando il suo fulcro sull’Italia settentrionale. Sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato, al più poco nuvoloso, per tutto il weekend con temperature in aumento e consistente umidità relativa che potrà dare origine a temporali di calore nei pressi dei rilievi dolomitici, prealpini e della Pedemontana.
Oggi, venerdì 18 giugno, sarà una giornata contrassegnata da addensamenti irregolari e schiarite con possibili rovesci e temporali sparsi in serata nelle zone della regione confinanti con il Trentino.
Non si potrà escludere che qualche fenomeno possa sconfinare e arrivare fino alla Pedemontana, come è accaduto durante la scorsa notte.
Le temperature saranno stabili senza variazioni di rilievo, previste punte di 29/30°C nella valli e valori di 30/31°C sulla Pedemontana. La ventilazione risulterà debole e moderata in quota, debole e moderata di direzione variabile nelle valli e sulla pedemontana. In pianura previsti venti deboli, moderati sulla costa.
Domani, sabato 19 giugno, avremo una situazione di cielo sereno o poco nuvoloso con ottima visibilità in quota, mentre ci sarà la possibilità di foschie al mattino in particolare nei fondovalle. A causa dell’umidità relativa il cielo si presenterà lattiginoso, fenomeno percepibile soprattutto negli strati più bassi dell’atmosfera.
Le precipitazioni risulteranno assenti nel corso della mattinata, dal pomeriggio, invece, ci sarà il rischio di temporali di calore sulle zone dolomitiche a ridosso dell’Alto Adige e del Trentino, il rischio di fenomeni piovosi sarà basso nelle zone prealpine e della pedemontana.
Le temperature saranno stabili o in lieve calo per i valori minimi, le massime invece subiranno un aumento, infatti si registreranno punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini, e punte di 33/34°C tra Pedemontana e pianura interna. I venti risulteranno deboli moderati in quota, deboli moderati di direzione variabile nelle valli.
Domenica 20 giugno, sarà una giornata simile a quella di sabato con cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della mattinata. Dal pomeriggio atteso un aumento della nuvolosità sulle zone montane della regione che darà origine ad un modesto rischio di precipitazioni nei settori dolomitici.
Le temperature saranno in ulteriore aumento, attesi valori di 33/34°C nei fondovalle, 33/35°C sulla Pedemontana, qualche punta ulteriore è prevista nei settori più pianeggianti del Veneto. La ventilazione risulterà debole o moderata nelle valli come sulla costa, sarà debole e successivamente moderata in quota.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it