In arrivo l’ondata di gelo con aria polare e artica, impatterà domani sull’Alta Marca. Temperature in picchiata

Ci aspettano giornate di stampo tipicamente invernale con aria particolarmente fredda, di matrice polare e artica. Questo è dovuto all’elevazione dell’alta pressione presente in Scandinavia che richiama correnti d’aria fredda in risposta verso l’Europa centro meridionale. Una situazione fredda, la più intensa di tutta la stagione invernale.

Oggi, venerdì 12 febbraio, avremo una situazione di nuvolosità variabile, a tratti intensa, nel corso del pomeriggio/sera situazioni di cielo stratificato, i cieli saranno da parzialmente nuvolosi a coperti, con qualche schiarita sulle dolomiti settentrionali. Le precipitazioni saranno perlopiù assenti ma non si esclude qualche fiocco di neve tra prealpi, pedemontana vicentina e veronese in queste ore, più difficile tra basso feltrino e pedemontana trevigiana. In serata l’aria fredda sarà più accentuata.

Oggi le temperature saranno comprese tra i – 1/0°C nei fondovalle e 2/3 gradi sulla pedemontana. Queste ultime sono previste in calo soprattutto negli strati medio bassi dell’atmosfera, la ventilazione risulterà debole moderata nelle valli e tesa a tratti forti sulle dolomiti, mentre nella pianura i venti risulteranno moderati a tratti tesi, tesi/forti sulla costa.

Domani, sabato 13 febbraio, sarà una giornata ancora all’insegna di nuvolosità stratificata al mattino, medio bassa tra pedemontana pianura centro orientale e aree costiere, nel corso della mattinata ulteriore attenuazione della nuvolosità fino a cielo sereno o poco nuvoloso nel primo pomeriggio.

SABATO

Nel pomeriggio invece, atteso un cielo sereno, poco nuvoloso con aria limpida ed ottima visibilità. Presenza di tesa ventilazione in quota, mentre sulla costa presenza di bora sostenuta nella prima parte della giornata, poi in attenuazione. Tra pianura e prealpi i venti saranno deboli al più moderati.

Temperature dunque in ulteriore abbassamento, massime comprese nelle valli prealpine tra -1/-3 gradi, 0/2 gradi sulla pedemontana, oltre alla presenza di un clima di stampo invernale con valori sotto la norma di 6-7 gradi circa.

DOMENICA

Domenica, 14 febbraio, ci aspetterà una giornata simile a quella del giorno precedente, con ventilazione in diminuzione. Cielo generalmente sereno con aria nitida ed ottima visibilità.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati