In città si accende il “Natale Incantato”: fino all’8 gennaio una miriade di iniziative tra luminarie e spettacoli. Conte: “Sarà una festa di comunità”

L’accensione della grande stella in piazza Santa Maria dei Battuti, della Loggia Incantata e delle stelle che brillano sul canale dei Buranelli ieri pomeriggio ha dato il “La” all’edizione 2022 del “Natale Incantato”, il fitto programma di iniziative che dal 25 novembre all’8 gennaio scandiranno le festività di Treviso. All’accensione erano presenti il sindaco Mario Conte, il vice Andrea De Checchi, l’assessore alla cultura e turismo Lavinia Colonna Preti, i vertici dell’Ascom e di Veneto Imprese Unite.

In mattinata, nella sala Verde di Palazzo Rinaldi, si era svolta la presentazione ufficiale del calendario, con la partecipazione di tutte le associazioni di categoria, dei protagonisti degli eventi e i numerosi partner privati senza il cui apporto, ha sottolineato il sindaco Conte, il Comune non sarebbe riuscito ad organizzare pienamente il “Natale Incantato”. Il termine che più è rimbalzato nella presentazione è stato “comunità”, concetto attorno a cui è stata costruita l’intera manifestazione, che nell’anno del rincaro delle materie energetiche presta particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio. Le luminarie installate sono a basso consumo e verranno spente a mezzanotte (tranne che nelle giornate dell’8, 25 e 31 dicembre). In centro storico e sulle vie d’acqua, tra rogge e canali, torneranno a brillare le luminarie e le installazioni 3D grazie a Veneto Imprese Riunite.

Colonna Preti, coordinatrice con il suo assessorato di tutto il cartellone natalizio, ha detto che è stato centrato l’obiettivo di creare a Treviso un senso di comunità, anche con tanti appuntamenti natalizi a scopo benefico. Tiziano Cenedese, presidente di CentroMarca Banca tra i partner del Comune, ha sottolineato la volontà di dare un valore aggiunto alla comunità. Dopo il riuscito esperimento estivo di “Comici in Loggia”, l’istituto di credito martedì 13 dicembre contribuirà anche alla realizzazione dello spettacolo “Comici a teatro”, con Gianluca Impastato, Leonardo Manera, Marta e Gianluca. Il vicesindaco De Checchi ha rilevato che avere creato una comunità con le attività produttive ha dato una mano al Comune per tenere accese le luminarie, aggiungendo che il “Natale Incantato” è un elemento di appeal economico e volano per il commercio della città.

“Mi chiedo quanto vale la felicità della nostra comunità”, è stato il commento di Mario Conte a tutte le iniziative presentate, “Di fronte alle difficoltà che stiamo affrontando, sarebbe stato più facile tagliare tutto. Invece abbiamo deciso di non issare bandiera bianca, ci siamo seduti compatti attorno ad un tavolo e deciso di andare avanti nell’ultimo Natale del nostro mandato amministrativo. Questo del 2022 io lo chiamerei un Natale di comunità, in cui ognuno ha fatto la propria parte, per dare una risposta anche all’aspetto morale e non solo economico, per creare eventi che possono alleviare i pensieri in una città addobbata. Senza dimenticare che tutti i giorni diamo azioni di sostegno a chi ha più bisogno, attraverso i nostri canali istituzionali. Ringrazio la mia squadra, gli uffici del Comune e l’esercito di persone che sta lavorando per realizzare tutti gli eventi”.

Tra i partner della manifestazione ci sono Camera di commercio Treviso Belluno Dolomiti, Fondazione Marca Treviso, gruppo Save, AerTre, Assindustria Venetocentro, Confcommercio, Confartigianato Imprese Treviso, Coldiretti, Campagna Amica, Consorzio tutela Prosecco Doc, Fabbian, MC3 design, Falegnameria 3b, Dorpetti Pavimenti, Sacilotto 1970, Ag Impianti Elettrici, Automarca, Conad e CEV.

Il “Natale Incantato 2022” avrà come inaugurazione ufficiale il 7 dicembre alle 18.30, con la cerimonia di accensione dell’albero monumentale già issato in Piazza dei Signori, un abete che proviene da un intervento di riforestazione, arrivato in città grazie a Volksbank e al Comune di Brunico, in collaborazione con la presidenza del consiglio comunale trevigiano.

Il cartellone della manifestazione proporrà fino all’Epifania spettacoli itineranti con gli artisti di strada, i mercatini natalizi e di riuso creativo, la pista di pattinaggio Treviso on Ice, il trenino elettrico in funzione nelle giornate prefestive e festive, la mostra del radicchio rosso Igp, la Loggia incantata con la casa di Babbo Natale, i concerti corali nelle piazze, le letture natalizie alla Biblioteca dei ragazzi, la leggenda del Natale del gruppo Alcuni, le visite turistiche guidate del comitato Unpli e Marca Treviso, la via dei presepi nelle principali chiese cittadine, il presepe vivente della Pastoria del Borgo Furo, il Natale nei quartieri con interventi che il Comune ha concordato con le parrocchie, dando un aiuto economico alle iniziative promosse in autonomia, e il contest fotografico per immortalare Treviso nei social con l’hashtag #3visoincanta e #trevisofotostampa (la premiazione si terrà il 4 gennaio). Il tutto coronato dalla grande festa di Capodanno con i dj di Radio Company dalle 22 alle 2 in piazza Aldo Moro, tra musica dance, band dal vivo e altre sorprese.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati