È stata una vera e propria festa in piazza, fra musica live e brindisi alla presenza delle autorità e di una folla di studenti e insegnanti, quella che ieri sera ha accompagnato l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione musicale “Francesco Manzato”.
La storica istituzione culturale cittadina ha lasciato Palazzo Da Borso (piazza San Francesco) per trasferirsi negli spazi dell’ex Banca d’Italia in piazza Pola, completamente rinnovati e insonorizzati a regola d’arte per accogliere gli alunni dell’associazione.
Grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Treviso, il “Manzato” e il Gruppo Baccini, a cui si deve il restauro dell’edificio durato due anni, i giovani potranno d’ora in poi usufruire di una sede moderna dotata di ampie e luminose aule per lo studio dei vari strumenti, avvicinandosi tanto al repertorio classico quanto alla musica elettronica avvalendosi di uno studio di produzione ad hoc dotato di tecnologie all’avanguardia.
Soddisfatto il sindaco Conte intervenuto ieri sul palco allestito in piazza Pola prima del taglio del nastro. “Il progetto della nuova sede nasce nel nostro primo mandato e ha trovato ampia condivisione da parte di tutto il consiglio comunale di allora. Per onestà intellettuale riconosco il fondamentale intervento dell’ex sindaco Manildo, punto di congiunzione tra l’amministrazione comunale e la famiglia Baccini. Oggi finalmente possiamo inaugurare questa nuova e moderna sede, un altro luogo di cultura restituito alla comunità”.
“Rimango colpito da questa nuova e bellissima sede, che si offre come luogo totalmente vocato alla musica e alla cultura, elementi che contribuiscono ad elevare il tessuto economico e sociale della città di Treviso” ha commentato l’assessore regionale al Turismo Federico Caner presente ieri sera.
“Per l’associazione il passaggio alla nuova sede segna un momento di ripartenza oltre che un’altra sfida vinta – sottolinea la presidente dell’associazione Manzato Giovanna Cordova – Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci sempre appoggiati in questi anni, e la famiglia Baccini per il contributo alla ristrutturazione dell’edificio trasformato in una sede meravigliosa. Dalla volontà di coinvolgere la cittadinanza in questo passaggio importante, per tutto il mese di settembre le nostra stanze della musica rimarranno aperte di giorno e di notte”.
L’associazione musicale “Francesco Manzato” dal 1° al 29 settembre propone un mese di eventi per presentare alla città i talenti della scuola di musica e i loro insegnanti nella nuova sede con prove aperte al pubblico, due date del festival di teatro classico “Mythos”, concerti del coro di voci bianche e dell’orchestra d’archi, visite guidate dagli allievi per scoprire la bellezza delle “Stanze della musica” per un totale di nove appuntamenti in calendario.
La prossima settimana, martedì 5 settembre alle 20 andrà in scena “L’universo femminile: Elettra, Ismene, Crisotemi, Ifigenia”, prima serata della sezione “Classici in Musica”, in collaborazione con il festival “Mythos”, mentre sabato 9 settembre, dalle 16 alle 19 è in programma l’ “Open Day”: prove aperte al pubblico per far conoscere tutte le nuove e moderne aule della sede appena inaugurata.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it