Un incendio si sviluppa nei pressi della linea ferroviaria e raggiungere Trieste in treno diventa un’impresa un po’ da tutto il nordest, Marca trevigiana compresa.
Giornata molto difficile per i trasporti su rotaia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia oggi martedì: i problemi sono iniziati poco dopo le 10, quando il traffico ferroviario è stato sospeso tra le stazioni giuliane di Monfalcone e Bivio d’Aurisina “per un incendio in prossimità dei binari”, come riportano i canali ufficiali del gestore Rfi.
L’intervento dei Vigili del fuoco è durato ore, mentre veniva organizzato un servizio sostitutivo di bus fra Monfalcone e Trieste Centrale: garantire il trasporto alternativo su gomma non è stato semplice perché, come riporta ancora Rfi, “l’incendio ha interessato anche la sede stradale con conseguente difficoltà di attivazione del servizio sostitutivo con autobus”.
La circolazione stradale è ripresa regolarmente intorno alle 16, orario in cui quella ferroviaria risultava invece ancora interrotta, così come alle 17. Per cercare di limitare i disagi per i viaggiatori è stato istituito anche un servizio di treni navetta straordinari fra Trieste e Bivio Aurisina e di bus sostitutivi fra quest’ultima stazione e Monfalcone.
Sono diversi i treni diretti che ogni giorno collegano la Marca trevigiana a Trieste, in particolare dalle stazioni del capoluogo, di Conegliano e di Mogliano Veneto.
Alcuni convogli, come il regionale veloce 3890 Trieste – Udine – Conegliano – Venezia, oggi è stato cancellato fra Trieste e Udine ed è partito dal capoluogo friulano con quasi un’ora di ritardo.
L’incendio ha provocato forti disagi anche alla circolazione stradale e autostradale in Venezia Giulia.
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it