Interrogazione di Angela Colmellere: “Che i nostri connazionali possano rientrare per controlli medici senza quarantena”

“È dovere morale e civile intervenire affinché vengano migliorate talune situazioni come ad esempio questa, che vede coinvolte persone, che con grande dignità e umiltà quotidianamente percorrono una strada complicata. A loro la mia vicinanza e il mio impegno”.

Questo è quanto ha dichiarato Angela Colmellere (nella foto) che lo scorso giovedì 14 maggio ha presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio al fine di poter ovviare ad una situazione che di fatto impedisce a persone italiane residenti all’estero con malattie pregresse e che necessitino di cure “salva vita” di poter rientrare anche se solo per due giorni al fine di sottoporsi alle visite di controllo e a recuperare gli altrimenti costosissimi medicinali senza doversi sottoporre a quarantena.

E’ risaltato in modo particolare all’attenzione – scrive la Colmellere – il fatto di cronaca denunciato dai familiari di una ragazza del Trevigiano che lavora in Inghilterra e ogni tre mesi torna in Italia il tempo strettamente necessario per effettuare i controlli e prendere le terapie farmacologiche utili a tenere sotto controllo una forma di leucemia della quale è affetta“.

In base alla norma vigente la ragazza dovrebbe sottoporsi a quarantena, che le sue esigenze lavorative però non le permettono di affrontare, rischiando di perdere così il posto di lavoro presso una multinazionale di oltre Manica.

La denuncia di questa madre ha evidenziato una falla normativa – continua Angela Colmellere – in quanto tale situazione sarà comune anche ad altri connazionali sottoposti a terapie mediche che nei Paesi dove si trovano per lavoro costano molto, connazionali che ora sono impossibilitati a venire in Italia se non sottoponendosi alla quarantena”.

La deputata trevigiana ha chiesto quindi se si intendano adottare iniziative per estendere la previsione dell’articolo 5 del Dpcm del 26 aprile 2020 “anche alle esigenze legate a motivi gravi di salute, consentendo a molti italiani di rientrare solo per un paio di giorni a fare importanti controlli medici e ritirare terapie salva vita”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati