Istituto Manzato, presentato il calendario di eventi: “Piazza Pola sarà la piazza della musica” 

La presentazione

Si fa sempre più stretta la collaborazione fra l’amministrazione comunale e l’Istituto Manzato che per il 2024 si propone come fulcro di eventi in sinergia con le istituzioni, le associazioni e i festival del territorio. L’obiettivo? “Vogliamo che piazza Pola diventi la piazza della musica di Treviso” afferma Giovanna Cordova, presidente dell’associazione Francesco Manzato che questa mattina nella nuova sede di Piazza Pola, ha presentato il calendario di eventi 2024 realizzato con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio. Presenti il sindaco Mario Conte, l’assessore ai Beni Culturali e Turismo Maria Teresa De Gregorio e Gloria Sernagiotto, assessore all’Istruzione. 

 “Oggi vi presentiamo il programma del primo semestre, il secondo lo stiamo costruendo a quattro mani con l’Assessorato alla Cultura – annuncia Cordova– Abbiamo voglia di fare strada e solo facendo rete realizzeremo i nostri sogni”.

Ricco il programma organizzato da qui a giugno e suddiviso nei due filoni “Manzato dentro” – appannaggio di allievi e insegnanti – e “Manzato fuori”. Quest’ultimo prevede circauna trentina di eventi aperti al pubblico con il coinvolgimento di musicisti e appassionati anche non direttamente coinvolti nell’attività del Manzato. 

Giovanna Cordova

Fra gli eventi di punta rientra il grande concerto in programma domenica 19 maggio al Teatro Comunale Mario del Monaco che vedrà in scena i 212 allievi della scuola, ma anche la giornata “Contest Band” prevista il 15 giugno che prenderà la forma di un grande live in piazza Pola in cui saranno coinvolti i gruppi di musica moderna della città in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili.

Fra le novità del 2024 anche il “Summer music camp“, in calendario tra l’ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio, curato dal Maestra Eleonora Biasin. Il centro estivo musicale accoglierà nel palazzo di piazza Pola bambini e ragazzi a cui saranno dedicati laboratori, workshop e approfondimenti musicali.  

Infine, si intitola “In crescendo – la musica per diventare grandi” il progetto rivolto ai piccolissimi della scuola dell’infanzia. Nell’anno scolastico 2024 – 2025 il “Manzato“, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione attiverà dei corsi finalizzati all’apprendimento della musica fin dalla tenera età, articolati in tre macroaree: la musica quale strumento di crescita, sviluppo dell’autonomia e del senso della comunità.Prosegue infine anche per il 2024 il rapporto di collaborazione fra il Manzato e il festival di teatro classico “Mythos“, che sta proponendo, da gennaio a maggio, cinque recital – spettacolo al ridotto del teatro “Mario Del Monaco”. Gli appuntamenti sono già sold-out.  

Da sinistra Attilio Pisarri, Giovanna Cordova e  Maria Teresa De Gregorio

“Siamo veramente orgogliosi che questo istituto storico della Città abbia saputo cogliere, grazie all’Associazione che tutt’oggi lo rappresenta, le grandissime opportunità del presente, cercando nuovi spunti in grado di dare agli studenti non solo le proposte formative, ma anche le occasioni per mettere in luce il talento ed essere protagonisti nel panorama culturale territoriale – ha  sottolinea il sindaco Mario Conte – Ringrazio Giovanna Cordova, i docenti ma anche tutte le realtà, fra cui il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto che, a vario titolo e sempre con grande entusiasmo, hanno contribuito alla ulteriore crescita di una preziosa istituzione culturale e musicale trevigiana e veneta”. 

“Scuola, cultura e giovani sono mondi che si devono incontrare – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Gloria Sernagiotto – Il progetto In crescendo e il Contest band che mette in relazione e giovani accomunati da una passione in comune sono la prova che si sta andando in questa direzione”. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati