L’Ulss 2 promuove l’allattamento al seno, settimana ricca di iniziative con incontri formativi negli ospedali coinvolti

Favorire l’allattamento al seno: questo l’obiettivo delle numerose organizzative attivate, nell’ambito dell’Ulss 2, dal 5 al 13 ottobre.

Queste, nel dettaglio, le iniziative e attività previste nei vari distretti: a Treviso l’unità operativa di ostetricia dell’ospedale Ca’ Foncello ha organizzato una serie di incontri informativi.

L’ostetrica sarà a disposizione dal 7 all’11 ottobre, dalle 14 alle 15, nella sala riunioni dell’unità operativa di ostetricia dell’Ospedale Ca’ Foncello. Domenica 13 ottobre, dalle 14 alle 15.30 e dalle 16 alle 17.30 sarà possibile incontrare un’ostetrica nella sala convegni, sempre al Ca’ Foncello.

A Conegliano lo sportello informativo del Santa Maria dei Battuti sarà attivo dal 7 all’11 ottobre, dalle 14 alle 15, presso l’unità operativa di ostetricia-ginecologia.

Da lunedì 7 a venerdì 10 ottobre sarà invece attivo a Montebelluna, dalle 14 alle 15 nei locali del day hospital pediatrico, al 4 piano dell’ospedale, lo sportello allattamento cui sarà possibile rivolgersi per ottenere risposta a dubbi e quesiti.

Venerdì 11 ottobre, inoltre, sarà dedicato al tema dell’allattamento materno, l’incontro “Parto con te”, in programma alle ore 14.30 nell’open space del 4 piano del San Valentino. Ospiti dell’incontro la dott.ssa Corazzin, che parlerà dei benefici dell’allattamento e la dott.ssa Dina Tessariol che illustrerà le novità sulle posizioni in allattamento.

L’allattamento al seno dà numerosi vantaggi sia per il neonato che per la mamma. Tra i benefici per il bimbo vanno ricordati: la riduzione del rischio di infezioni, di allergie e asma, di diabete, obesità, malattie cardiovascolari e, anche, della sindrome della morte in culla.

Tra i vantaggi per la mamma, invece, la riduzione del rischio di malattie cardiocircolatorie, di anemia, del sanguinamento post-partum. L’allattamento contribuisce, inoltre, ad aiutare a far perdere il peso accumulato durante la gravidanza.

(Fonte: Ulss2 Marca Trevigiana).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts