“Un territorio informato – evidenzia il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – è un territorio vincente. Questa frase me la sentirete ripetere spesso. L’informazione approfondita, la conoscenza dei dati statistico economici comunicata attraverso i nostri siti web è un’informazione che aiuta a fare scelte strategiche consapevoli per le amministrazioni e per le aziende. Sono dati che possono essere presi nella loro assoluta sintesi tabellare o che possono essere letti attraverso l’analisi degli addetti ai lavori. Una lettura agevolata dagli organi di stampa che ringrazio per l’egregio lavoro che svolgono ogni giorno”.
La Camera di commercio di Treviso – Belluno attraverso il proprio Servizio Studi d’Informazione Economica monitora quotidianamente e classifica per provincia le informazioni economiche presenti nelle proprie banche dati e in quelle degli altri soggetti del sistema statistico nazionale (Istat, Regione, Inps, ecc.). Gli uffici mettono a disposizione gratuitamente nella sezione MONITOR CONOMIA DATI E REPORT CONGIUNTURALI.
“Vi accompagno per navigare insieme nelle sezioni e conoscere cosa c’è a disposizione – precisa Pozza – Siamo province vocate all’export e i dati dell’interscambio commerciale e i paesi con cui avviene questo interscambio sono registrati e analizzati nella sezione Commercio con l’estero: l’interscambio provinciale, per merceologie e per mercati con un quadro di sintesi nazionale e regionale”.
“Per capire la natalità e mortalità delle aziende di ciascun singolo comune trovate i dati sulla Demografia d’impresa, imprese individuali. Così per analizzare i processi di invecchiamento dell’imprenditoria individuale nei diversi decenni. La strategia sui contratti di rete e imprese retiste lo potete approfondire consultando il Report aggiornato a gennaio 2023″ afferma.
“Un sistema economico che si rinnova trova anche nelle start up l’indice di innovazione che gli è proprio e per capire se i nostri territori si stanno innovando, potete consultare il report Startup e PMI innovative. Così il tema lavoro trova la sua analisi nell’Indagine mensile Excelsior sui fabbisogni occupazionali, i programmi occupazionali delle imprese trevigiane e bellunesi e le loro principali caratteristiche. – dichiara Pozza – Possiamo continuare nella consultazione con il Portale interattivo e la Consultazione dinamica dei principali indicatori economico-demografici provinciali, le Mappe tematiche, tabelle e grafici per i principali indicatori economico-demografici (demografia d’impresa, commercio con l’estero e popolazione residente) fino al dettaglio comunale”.
Inoltre per i dati comunali e per aree territoriali per ogni Comune e area territoriale è disponibile una scheda di sintesi e un set di cinque tavole statistiche in tema di demografia d’impresa.
E’ inoltre consultabile il Barometro dell’economia trevigiana e bellunese, un quadro di sintesi sull’andamento dei principali indicatori in provincia di Treviso e Belluno.
“Ogni 3 mesi – continua Pozza – ogni sindaco dei comuni collegati al SUAP (Sportello unico delle attività produttive) della Camera di Commercio, riceve una comunicazione sullo stato delle imprese del suo territorio. Speriamo presto che tutti i comuni della provincia trevigiana, come lo sono tutti i comuni del bellunese e del Veneto, aderiscano a questo servizio in modo tale da dare anche a questi Sindaci, gratuitamente, questo importante strumento”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it