La Casatella Trevigiana Dop festeggia il tredicesimo compleanno alla Loggia dei Cavalieri: “Un formaggio che porta la provincia nel mondo”

La Casatella Trevigiana Dop festeggia il suo tredicesimo compleanno e lo celebra con il taglio della torta alla Loggia dei Cavalieri a pochi passi da piazza dei Signori.

Presenti all’evento, che si è svolto nella mattinata di oggi, domenica 30 maggio, il presidente del Consorzio di Tutela della Casatella Trevigiana Dop Lorenzo Brugnera, l’assessore al Turismo e all’agricoltura della Regione Veneto Federico Caner, il presidente di Aprolav Terenzio Borga e il sindaco di Treviso Mario Conte.

“Sono già trascorsi tredici anni – spiega il presidente Lorenzo Brugnera – da quando la Casatella è stata inserita tra i prodotti a marchio Dop, ma sembra ieri il giorno in cui abbiamo ricevuto questo riconoscimento importantissimo”.

A detta del presidente l’iter compiuto per ottenere questo riconoscimento è stato lungo e impegnativo, ma ha permesso a questo formaggio a pasta morbida di essere l’unico con queste caratteristiche a potersi fregiare dell’ambito marchio di denominazione di origine protetta.

“Il nome di questo formaggio – continua il presidente – deriva dall’aspetto casereccio che si nasconde dietro le sue origini: un prodotto che veniva realizzato in casa per la casa e che è possibile consumare semplicemente con un filo d’olio”.

Per ottenere questo riconoscimento sia il latte raccolto che la successiva caseificazione devono avvenire nei limiti dell’area di tutela, a garanzia di tempi ristretti per la produzione del mantenimento dei requisiti qualitativi di questo prodotto: “Questo formaggio rappresenta la difesa della nostra filiera. – spiega Terenzio Borga, presidente dell’associazione produttori di latte – Questo compleanno dimostra quanto siano importanti le idee e la qualità del nostro territorio”.

“A dimostrazione di questo – continua – basti pensare che la provincia di Treviso era un luogo di importazione di latte, ma grazie all’impegno degli allevatori nel garantire una qualità costante, ora siamo tra i maggiori esportatori”.

Che la nostra terra sia uno scrigno di prodotti tipici di qualità se ne sono accorti ormai da diversi anni anche i numerosi turisti che arrivano nella nostra regione con l’idea di mangiare e bere bene: “Il turismo enogastronomico rappresenta circa il 25 percento degli arrivi in Regione – spiega l’assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner – e questo è possibile grazie a prodotti unici e di qualità come la Casatella Trevigiana Dop che vanno sempre tutelati e promossi”.

A fare gli onori di casa il sindaco Mario Conte che ha ribadito come la città e la provincia di Treviso siano luoghi magici dove a un’offerta culinaria d’eccellenza si uniscono luoghi culturali e bellezze paesaggistiche uniche.

Nel 2020 sono state vendute circa 650 mila forme di Casatella Trevigiana, ma l’obiettivo del Consorzio è quello di superare il milione di pezze di questo formaggio che porta il nome di Treviso in tutto il mondo.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati