La creatività per conoscere se stessi: “21Gallery” di Alessandro Benetton presenta “Your future you”, il progetto per gli studenti del Liceo Artistico

Orientarsi in un modo sempre più complesso, individuando le proprie potenzialità attraverso un processo creativo. È questo l’obiettivo del progetto pilota “Your future you” rivolto alle ragazze e ai ragazzi di 4° del Liceo Artistico di Treviso prodotto dalla galleria d’arte “21Gallery” e sostenuto da Banca Ifis

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina, martedì, nella sede di “21 Gallery” (nata dall’incontro dei tre imprenditori Alessandro Benetton, Massimiliano Mucciaccia e Davide Vanin in presenza, fra gli altri, dei ‘padroni di casa’ Alessandro e Mauro Benetton e del presidente di Banca Ifis protagonisti di un talk di fronte agli studenti. 

“Your future you” è un progetto didattico che mira a stimolare la creatività dei ragazzi aiutandoli a focalizzare il loro futuro, da plasmare attraverso scelte mirate (come quella dell’università da frequentare dopo il diploma) in base alle proprie attitudini, passioni e capacità. Il format è stato ideato da Cesare Biasini Selvaggi, curatore d’arte contemporanea, e dalla Life & Executive Coach Barbara Santoro con la partecipazione dell’artista Massimo Sirelli. 

Nel corso dei laboratori, svolti nei mesi scorsi, i ragazzi della 4° del Liceo Artistico di Treviso hanno partecipato a diverse attività fra cui un test delle potenzialità individuali, l’elaborazione di un profilo personale e di una metodologia per pianificare le proprie giornate equilibrando salute, studio/lavoro, relazioni e gioco. I ragazzi si sono resi inoltre protagonisti delle “interviste dal futuro” in cui hanno raccontato ai loro compagni la propria visione di sé tra 10 anni. 

Il progetto si è completato con il workshop diretto dall’artista Massimo Sirelli dal titolo “Un robot per amico” con la creazione di un robot giocattolo a cui associare una biografia fantasiosa.  

Si è affidato ad una citazione filosofica Alessandro Benetton per sottolineare i punti di forza del progetto “Your future you”. “Il filosofo spagnolo Gasset una volta ha detto che ci sono coloro che considerano le ‘cose piccole’ come senza significato – ha commentato Benetton – per loro anche le ‘cose grandi’ non saranno mai abbastanza grandi. Io penso che un imprenditore anche se impegnato su cose apparentemente più grandi, non si deve mai dimenticare che la sua vera sfida è  capire dove va il futuro. Conoscere i giovani è un passaggio essenziale per fare questo. Questo progetto in collaborazione con il liceo artistico di Treviso è un’occasione per i giovani ma anche per i ‘grandi’ e per gli imprenditori, di orientarsi meglio in un futuro complesso, fatto di nuove tecnologie e di nuovi modi di vivere la propria socialità”.

“Che siano una banca e una galleria d’arte a promuovere questa iniziativa non è un caso, – hanno sottolineato Selvaggi e Santoro ideatori del format -. Per moltiplicare e non sprecare i talenti nell’accezione biblica del termine, per farli fiorire, ci vogliono le risorse, la visione illuminata degli imprenditori e la creatività di cui gli artisti sono i maestri”. 

“Your Future You promuove la creatività dei ragazzi e vuole restituire consapevolezza e fiducia nella cultura del fare tramite un laboratorio creativo scolastico –  ha dichiarato il presidente di Banca Ifis – . Si tratta di un’iniziativa di economia sociale che rientra nell’ambito dei numerosi progetti promossi dal nostro social impact lab, Kaleidos, nato proprio per sostenere iniziative ad elevato impatto sociale, con particolare attenzione ai giovani, alla cultura e al territorio“.

(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati