La forza del “passaparola” e del marketing basato sulle relazioni: nasce Bni “Piazza del Grano” Treviso

La necessità di creare reti che favoriscano la conoscenza e facilitino lo sviluppo di nuove relazioni è ormai indispensabile per tener testa alle nuove sfide imposte dal mercato.

La volontà di “camminare insieme”, abbandonando la logica dell’azione individuale scollegata dalle strategie di gruppo, sta alla base dell’iniziativa di questa mattina, mercoledì 18 settembre 2019, della presentazione ufficiale del capitolo Bni “Piazza del Grano” Treviso.

L’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, infatti, ha accolto centinaia di imprenditori trevigiani che si sono ritrovati alle ore 7.15 per conoscere questa nuova realtà associativa del loro territorio.

Bni è l’organizzazione di scambio di referenze più vasta e di successo a livello mondiale. Nata nel 1985, riunisce professionisti e imprenditori che hanno deciso di aiutarsi reciprocamente ad aumentare il proprio giro d’affari.

Ogni settimana, in migliaia di gruppi in tutto il mondo, i membri si incontrano con altri professionisti e imprenditori per costruire e alimentare relazioni a lungo termine, basate sulla fiducia, scambiando referenze di business di qualità.

Avvocati, dentisti, architetti, designers, erboristi e decine di altri professionisti trevigiani, ma anche da fuori provincia, dopo aver fatto colazione insieme, hanno potuto conoscere i membri del capitolo di Bni “Piazza del Grano” Treviso, si sono scambiati i biglietti da visita e hanno potuto iniziare a costruire delle relazioni che potrebbero portare allo sviluppo di business prima inaspettati.

Nicola Morocutti, executive director e coordinatore dell’attività di Bni nelle province di Treviso e di Belluno, ha spiegato le finalità del progetto evidenziando i pilastri di Bni: givers gain (“chi dà riceve”), costruire relazioni salde e durevoli, formazione continua, tradizione e innovazione, attitudine positiva, gratificazione e responsabilità.

Tra gli interventi di presentazione di ogni membro del capitolo trevigiano c’è stato anche quello di Francesco Castiglia, dentista e presidente di Bni “Piazza del Grano” Treviso.

L’iniziativa di questa mattina fa ben sperare per la creazione di sinergie concrete tra imprenditori che conoscono le criticità legate al “fare impresa” in Italia.

L’atteggiamento positivo e la voglia di mettersi in gioco per questa nuova sfida saranno valori aggiunti per chi ha vissuto le drammatiche conseguenze della crisi economica che imperversa da anni, nonostante alcuni segnali positivi degli ultimi mesi, anche nel ricco “Nord-Est”.

Ciò che spesso ha fatto la differenza, soprattutto in periodi di recessione o di contrazione dell’economia, è stata la capacità di elaborare strategie innovative che aiutino ad uscire dalla crisi grazie alla forza della creatività e dell’elasticità nel saper fare impresa: va proprio in questa direzione il progetto di Bni “Piazza del Grano” Treviso.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Related Posts