Il vento e i suoi misteri. Ognuno di noi lo incontra ogni giorno, in una gita in bici, al mare, o in una passeggiata in montagna. Per molti è un mistero dove nasce, la sua strada, le sue direzioni.
Incontra ostacoli, pendii, monti, pianure mari. Si solleva al di sopra delle cime più alte o precipita, increspando l’onda del mare. Ad un certo punto, non si sa se sulla vela di una barca, l’ala di un aliante o le fronde di una quercia, quell’alito, qui dai tempi della creazione, si ferma.
Ti piacerebbe conoscere come una macchina senza motore e affascinante per la sua eleganza e semplicità qual è l’aliante, riesce a volare per ore in silenziosa complicità con gli elementi dell’atmosfera?
Se sei curioso di scoprirlo, alla sala cinema del 51° Stormo di Istrana il 19 ottobre saranno raccontati i segreti del volo senza motore, con filmati sulla bellezza che si può osservare da un punto di vista a dir poco privilegiato.
Si parlerà anche di meteorologia e di come l’aliante riesce a volare per ore sostenuto solo dalla forza del vento. Ci saranno interviste dove i protagonisti parleranno di sè e della propria grande passione.
Inoltre, il 21 e 22 ottobre all’aeroporto “Arturo dall’Oro” di Belluno sarà possibile provare l’emozione di un volo in tutta sicurezza con gli istruttori, accompagnati solo dal sibilo dell’aria.
Verrà inoltre spiegato tutto su come si diventa un pilota d’aliante.
Per partecipare all’iniziativa, è possibile consultare il sito www.aeroclubbelluno.org.
(Foto: Triveneto consulenza).
#Qdpnews.it