Una fitta coltre di nebbia ha ricoperto il territorio della Marca Trevigiana, si tratta di un fenomeno inusuale per chi è abituato vivere a ridosso delle colline e delle montagne.
Questo fenomeno, particolare e spettacolare per chi lo vede dalle cime della Prealpi, si verifica per una serie di fattori atmosferici.
La nebbia di questi giorni infatti si forma a causa dell’invecchiamento dell’alta pressione. L’alta pressione ha un ciclo di vita e a un certo punto arriva nel suo stadio conclusivo, denominato di “invecchiamento”.
Questo fenomeno fa aumentare l’umidità nei bassi strati atmosferici arrecando condizioni favorevoli alla formazione di foschie, nebbie e nubi basse, che, vanno a crearsi nelle zone pianeggianti, nelle valli e sulla pedemontana. Parliamo di un particolare tipo di fenomeno che si sviluppa a partire dal suolo e dal terreno.
Ovviamente non sono mancate le foto sui social dalle diverse vette delle Prealpi che hanno catturato questo fantastico quanto particolare fenomeno.
Per domani, domenica, il tempo tenderà a peggiorare sul nostro territorio a causa di una perturbazione atlantica che interesserà le nostre zone, specie a partire dal pomeriggio con piogge che entro sera bagneranno tutti i settori. E anche con quota neve in montagna attorno ai 1400-1600 metri.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it