A più di una settimana dall’arrivo sul calendario della primavera, la bella stagione fatica a decollare. Questo mese di marzo, infatti, è risultato molto piovoso, con quantitativi di pioggia superiori alla media, in molte zone anche in modo significativo con valori anche doppi rispetti alla norma.
Si sono inoltre verificati due episodi di nevicate a bassa quota, che hanno interessato anche la pianura in modo diffuso il 1 marzo e in modo più localizzato il 19 marzo. In corrispondenza a questi episodi le temperature sono diminuite in modo significativo per diversi giorni, tanto che questo marzo risulterà tra i più freddi degli ultimi 25 anni.
Come da previsione la Marca Trevigiana è stata interessata da ieri da una perturbazione atlantica, che ha portato con sé un progressivo aumento delle nubi, cielo coperto e piogge deboli. Negli ultimi giorni di marzo il tempo sarà ancora variabile e a tratti perturbato, con delle fasi di precipitazione, ma per le giornate di Pasqua e Pasquetta è previsto un miglioramento.
Ombrelli a portata di mano quindi fino a domani: oggi, venerdì 30 marzo, il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso, salvo per qualche parziale schiarita solo passeggera. Situazione simile per la giornata di sabato, quando ci sarà ancora un cielo molto nuvoloso e coperto. La probabilità di precipitazioni sarà bassa al mattino, mentre nelle ore centrali e pomeridiane della giornata si fa più concreta la possibilità di fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Secondo i bollettini, la temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, mentre la minima di 7 gradi.
Pasqua sarà una giornata di transizione tra una fase con circolazione ciclonica ed una con circolazione anticiclonica. Sarà ancora possibile della residua nuvolosità irregolare specie al mattino e sui rilievi, alternata a schiarite anche ampie. Le precipitazioni saranno per lo più assenti, salvo una probabilità medio/bassa di qualche occasionale e locale piovasco/rovescio pomeridiano specie sulle zone prealpine e pedemontane. Nell’Alta Marca, dunque, sarà sempre meglio avere con sé un ombrello a portata di mano.
Nella notte/primo mattino sarà possibile qualche foschia o locale banco di nebbia sulla pianura, specie quella orientale. A Pasquetta il tempo sarà in prevalenza soleggiato, salvo a tratti della nuvolosità irregolare. Non sono previste precipitazioni. Le temperature minime saranno in contenuto calo domenica e localmente anche lunedì e si porteranno su valori moderatamente inferiori alla media del periodo.
Per quanto riguarda i valori massimi, nella giornata di Pasqua le temperature aumenteranno un po’ e sia domenica che lunedì saranno in linea con la media del periodo. Questi sono gli scenari al momento più probabili. Tenuto conto che questo periodo dell’anno è caratterizzato da un notevole variabilità, si consiglia in ogni caso di seguire gli aggiornamenti previsionali dei prossimi giorni.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Dati meteo: Arpav).
(Foto: Freepiks).
#Qdpnews.it