Partiamo dalla cronaca del match perché seppur benefica quella che si è giocata ieri allo stadio Tenni di Treviso è pur sempre una partita di calcio, dove nessuna delle due squadre ambiva sicuramente a perdere. A sfidarsi la nazionale italiana sindaci e quella tv e social supportata da alcuni membri del Lions Club.
La vittoria è andata alla squadra dei primi cittadini per 2 reti a 1, ma già prima della partita molte delle autorità presenti hanno sottolineato come “al di là del risultato ha vinto la solidarietà, ha vinto la pediatria di Treviso”.
Ma passiamo alle cose importanti, al motivo per cui si è svolto questo incontro ovvero raccogliere fondi per il reparto dell’ospedale di Treviso dedicato ai più piccoli. Si può benissimo affermare che il risultato è andato ben oltre le più rosee aspettative. Sono stati infatti 48mila gli euro raccolti dalla vendita dei biglietti della partita (molti hanno comprato il biglietto senza sedere sugli spalti) che saranno utilizzati per la realizzazione del parco giochi didattico all’interno degli spazi del Cral del Cà Foncello.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ulss 2, in collaborazione con l’Associazione “Per mio figlio” e il Cral, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Treviso e della Regione del Veneto. Prima dell’incontro tra selfie e abbracci hanno sfilato le associazioni sportive disabili e il volontariato del territorio preceduti da alcuni atleti della nazionale paralimpica, tra cui la marenese Asia Pellizzari.
“Voglio ringraziare tutte le persone che hanno sostenuto la pediatria di Treviso e ringrazio i miei collaboratori per quello che hanno fatto – spiega il direttore generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi, che ha anche giocato i primi minuti dell’incontro – Questa è stata una grande giornata di festa”.
Tra le fila della nazionale italiana sindaci anche Damiano Tommasi bandiera della Roma con la quale ha vinto uno scudetto e una supercoppa italiana e ora primo cittadino di Verona. “La popolarità di questo sport – spiega – è un modo per avvicinare le istituzioni a temi di grande valore”.
Tra gli applausi dei quasi 500 spettatori è sceso in campo anche il sindaco di Treviso Mario Conte che prima del fischio d’inizio ha sottolineato come “a vincere è stata la città regalando un sorriso ai bambini della pediatria”.
A prendere parte all’incontro anche il presidente della Provincia di Belluno e primo cittadino di Longarone Roberto Padrin capitano della nazionale e Moreno Morello storico inviato di Striscia la Notizia.
Tra il pubblico l’assessore regionale Federico Caner, il presidente della provincia di Treviso Stefano Marcon, il neo-eletto alla camera dei deputati Gianangelo Bof e il presidente di Ascom Treviso Federico Capraro oltre che l’allenatore dell’Azerbaigian Giovanni de Biasi: “Quando c’è la possibilità di dare una mano sia nell’animo di ognuno dare la propria disponibilità – spiega il CT – Treviso è stata la tappa iniziale della mia carriera e ogni volta che posso ci ritorno volentieri”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it