Nell’estate 2022, tra riaperture e “quasi” ritorno alla normalità, c’è anche una curiosa notizia riservata ai cinofili: il lancio della prima birra per cani, totalmente prodotta in Italia. Si chiama “Pawse”, mix delle parole inglesi “paw” (zampa) e “pause” (pausa). Al nostro fidato amico a quattro zampe, questa estate potremo chiedere “Passami il boccale”, piuttosto che il classico “Qua la zampa”.
A scommettere su questo nuovo trend che arriva dall’estero (negli Usa, Regno Unito, Belgio e Brasile la produzione è iniziata da oltre un anno, con grande successo), è l’azienda trevigiana “Da Pian 1904”, leader nella distribuzione di bevande su tutto il territorio nazionale.
E’ la prima realtà italiana a proporre una birra per cani, analcolica, che sarà in commercio dalla fine di giugno, in modo da coprire tutta la stagione estiva. I locali potranno proporla, abbinandola alla vendita della normale birra, richiesta dai padroni.


Una prima distribuzione sarà riservata, per ora, al canale HoReCa, in modo da saggiare il terreno e il gradimento della clientela italiana. Chi è in compagnia del proprio “peloso”, al pub potrà ordinare una spumeggiante bionda per due. La “Pawse” sarà confezionata in lattine d’alluminio da 33 cl (riciclabili al 100 %), comode da stappare e versare. Il packaging è stato realizzato con il contributo di Alessandro Sabini, noto creative director milanese, che ha subito appoggiato il progetto
L’idea è nata qualche mese fa, in piena pandemia. Durante il lockdown, infatti, i cani sono stati per molti l’unica costante compagnia tra le mura di casa. Sono 3,5 milioni le famiglie in Italia ad aver acquisito un cagnolino, durante o poco dopo il primo lockdown del 2020 (fonte Coldiretti). Nel corso del 2020 le adozioni di cani e gatti sono aumentate del 15%, rispetto all’anno precedente (fonte Enpa).
Ad oggi il 28% delle famiglie italiane ospita in casa almeno un cane. Sembra che il gradimento di Fido, per la nuova bevanda canina, sia molto alto, stando ai primi test con i cani della famiglia Da Pian.
“I cani fanno sempre più parte della vita degli italiani”, dice Raffaella Da Pian, amministratrice dell’azienda di Ponzano Veneto, “Pensiamo al loro benessere e alla possibilità di condividere anche una pausa per un aperitivo al pub. Per questo abbiamo pensato ad una birra per cani.
È stata realizzata da Alessandro Marcucci, titolare della Fidovet, azienda marchigiana con una qualificata esperienza nella produzione alimentare per animali, che come noi sperimenta eccellenza e innovazione. Abbiamo condiviso test e ricette, fino ad arrivare ad un prodotto ovviamente analcolico, non gasato, proteico e vitaminico, senza additivi chimici e con materie prime di altissima qualità”.
Tra gli ingredienti della “Pawse”, oltre all’acqua pastorizzata, ci sono fruttosio, miele e un pizzico di sale. Niente alcol, né luppolo come detto.
“Ai nostri cani è piaciuta moltissimo, appena prendiamo in mano la lattina iniziano a scodinzolare – prosegue Raffaella Da Pian – Contiamo che i gestori dei locali possano apprezzare questo tipo di offerta, che rappresenta una grande opportunità. Gli avventori preferiscono cambiare locale, piuttosto che rinunciare alla compagnia del proprio cane. Quasi tutti i locali ormai sono dog-friendly e aggiungere la possibilità di offrire una bibita per cani sarà di sicuro un plus per gli stessi esercenti”.
(Foto: Azienda Da Pian).
#Qdpnews.it