La Provincia di Treviso investe sul futuro, investe sulla scuola. Sono infatti oltre 78 milioni di euro quelli investiti dall’Ente Provinciale sulle Scuole Secondarie Superiori dal 2017 fino al 2024, e ben 47,67 milioni sono quelli previsti soltanto nell’ultimo bilancio triennale 2021-2024.
Un investimento corposo che guarda al futuro, tra riqualificazioni, adeguamenti sismici, ampliamenti, palestre e nuove realizzazioni.
La Provincia di Treviso conta 37 Istituti Superiori, divisi in 76 plessi per un totale di 104 edifici su tutto il territorio. E il numero di studenti continua a crescere: anche nel 2021, sono 39.081 con un incremento del +1,33% rispetto all’anno precedente.
“In questi anni la Provincia di Treviso ha saputo lavorare e intercettare fondi per investire nuovamente in modo poderoso nell’Edilizia Scolastica. Questo, grazie a una squadra di tecnici capace di lavorare senza sosta per portare a casa il risultato – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – credo che aver messo a bilancio fino al 2024 oltre 78 milioni di euro per le scuole secondarie superiori sia davvero considerevole”.
Gli investimenti hanno toccato tutti gli angoli della Provincia, tutti e 6 i poli scolastici che compongono il complesso sistema fatto di 37 Istituti, 76 sedi e 104 edifici da gestire, da Treviso-Villorba a Conegliano-Pieve di Soligo, da Castelfranco a Montebelluna-Valdobbiadene, da Vittorio Veneto a Oderzo-Motta.
“Insomma, appena si potrà ritornare a scuola, – precisa Marcon – gli oltre 39.000 studenti e studentesse della Marca Trevigiana potranno dunque tornare a farlo in scuole sicure, moderne tecnologicamente e dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico“.
“Il prossimo ciclo di interventi – conclude – vale 17 milioni (prima provincia in Veneto per fondi ottenuti) coi quali andremo a realizzare tre scuole nuove a Vittorio Veneto, Pieve di Soligo e Montebelluna”.
(Fonte: Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it