Passaggio di testimone alla guida dell’associazione “Turismo Verde” – CIA Agricoltori Italiani Treviso, che riunisce gli agriturismi della provincia di Treviso, con Serena Battiston, 33 anni, laureata in scienze delle tecnologie alimentari e titolare dell’agriturismo “Ai Casoni” di Codognè, eletta nuova presidente con Simone Barban, presidente con due mandati all’attivo, che rimarrà come membro del Consiglio direttivo.
Un consiglio direttivo rinnovato e giovane, per la sezione di Treviso dell’associazione nazionale “Turismo Verde”, con dieci componenti a rappresentanza del tutto il territorio della Marca: Nicola Macchio (agriturismo “Cà Nea” – Resana), Albert Roncat (agriturismo “Il Podere” – Vedelago), Demitri Busatto (agriturismo “Riva dee cioppe” – Possagno), Monica Cohen (agriturismo “Dei Ciliegi” – Zero Branco), Alberto Furlan (agriturismo “Furlan” – San Vendemiano), Marika Drusian (agriturismo “Althea” – Vittorio Veneto), Simone Barban (agriturismo “Dal Moro” – Castelfranco Veneto), Augusto Brunello (agriturismo “Arneroni” – Codognè) e Barbara Guizetti (agriturismo “Forno Antico” – Paderno del Grappa), oltre alla neo presidente Serena Battiston.
“Un onore per me accettare questo importante incarico a guida di un’associazione, come Turismo Verde, che rappresenta tante realtà agrituristiche del nostro territorio– dichiara Serena Battiston, neo-presidente Turismo Verde Treviso – Il mio impegno sarà nel proseguire nel solco di quanto fatto finora, con un approccio al lavoro di squadra e alla coesione tra le nostre realtà agrituristiche, per rafforzare un settore che oggi è chiamato a raccogliere importanti e cruciali sfide in termini di accoglienza turistica e valorizzazione delle eccellenze agricole del territorio”.
“Un grande augurio di buon lavoro alla nuova presidente Serena Battiston e un ringraziamento a Simone Barban che, per due mandati, ha guidato l’associazione degli agriturismi CIA Treviso – dichiara Salvatore Feletti, presidente di CIA Agricoltori Italiani Treviso –. La nuova legge regionale sottolinea il ruolo centrale degli agriturismi nella promozione delle eccellenze agricole ed enogastronomiche della nostra provincia, aprendo a nuove opportunità di crescita per le nostra imprese agricole con una potenziale ricaduta positiva per tutto il comparto. Sono fiducioso che la nuova presidente di Turismo Verde porterà energia giovane e dinamismo per raggiungere traguardi significativi”.
Turismo Verde è l’associazione che opera in coerenza con le finalità e le strategia di CIA Agricoltori Italiani, affermando la centralità dell’impresa agricola promuovendo la crescita economica, sociale e culturale degli imprenditori agrituristici e di tutti gli operatori dell’agricoltura di servizio e multifunzionale. L’associazione, con l’approvazione del nuovo statuto, vuole aumentare il suo impegno nel perseguire le pari opportunità nello sviluppo dell’attività agricola, promuovendo al contempo il ricambio generazionale nelle imprese e nei sistemi agricoli territoriali.
“Ho iniziato il mio impegno come presidente di Turismo Verde Treviso nel 2009 con l’obiettivo di portare l’associazione a diventare un punto di riferimento di un approccio al fare accoglienza rurale vera e autentica e che puntasse alla qualità e all’etica – dichiara Simone Barban, presidente uscente -. Mi ritengo soddisfatto del percorso fatto e dei tanti progetti avviati, a livello provinciale e regionale, per sostenere e aiutare a crescere il settore agrituristico, che oggi è un grande valore aggiunto per il nostro territorio”.
(Foto: CIA).
#Qdpnews.it