L’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso quest’estate si conferma tra le migliori “piazze” del Nordest per l’accoglienza di concerti e spettacoli che richiamano migliaia di persone.
Nata da un’intuizione del friulano Loris Tramontin, storico patron di Azalea.it, che ha trovato subito l’appoggio di Gabriele Vian, fondatore del New Age Club, la nuova Arena della Marca dopo il rodaggio del 2021 (mentre erano ancora in vigore tutte le restrizioni anti Covid-19), sta vivendo la sua seconda estate “live” esibendo un cartellone di nomi eccellenti.
Partita con il botto, grazie alla data zero del tour di Caparezza (25 giugno), la stagione firmata Zenit e New Age Club, finora non ha sbagliato un colpo: dagli oltre quattromila spettatori accorsi per applaudire il rapper e performer pugliese, si è passati agli show di comici attualmente sulla cresta dell’onda, quali Luca Ravenna (29 giugno) e Marco e Pippo (9 luglio), accolti da migliaia di fans. Il mese di agosto riserva tre concerti da veri “numeri uno”: Elisa, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Carl Brave.
La seconda parte del cartellone musicale dell’Arena della Marca è stata illustrata ieri venerdì a Ca’ Sugana, nell’incontro a cui erano presenti l’assessore del Comune di Treviso Christian Schiavon, il consigliere Riccardo Gagno in rappresentanza del sindaco e della giunta comunale di Villorba, Loris Tramontin e Gabriele Vian, promoter degli eventi.
Solitamente l’assessore Schiavon di occupa di risorse economiche, gestione e cura del patrimonio. Ieri è intervenuto in veste di “curatore” dell’Ippodromo di Sant’Artemio, un’immensa area di 185 mila metri quadrati estesa tra il Comune di Treviso, che ne detiene la proprietà, e quello di Villorba nel cui territorio ricade gran parte dell’impianto ippico. La gestione è in mano alla Nordest Ippodromi Spa, a cui fanno capo anche i circuiti ippici di Trieste e Ferrara.
L’Arena della Marca è nata da una comune visione d’intenti di tutti i soggetti che ruotano attorno al Sant’Artemio. “Oggi gli ippodromi in altre città come Firenze e Milano, o gli autodromi come quello di Imola, già sostituiscono le piazze per l’organizzazione dei grandi concerti – ha detto Tramontin -. Noi siamo partiti tre anni fa con l’idea di creare qualcosa di analogo a Treviso, poi siamo stati fermati dal Covid. L’anno scorso abbiamo fatto i primi eventi, quando c’era ancora la regola di alternare i posti vuoti con i posti a sedere. Norma che quest’anno non c’è più. Per quanto riguarda l’uso delle mascherine, lasciamo che ognuno faccia come meglio si sente. Circa la potenzialità dell’ippodromo trevigiano in fatto di capienza va detto che i numeri sono notevoli, si può arrivare a concerti che richiamano da 30 mila a 80 mila persone, con l’apertura di nuove uscite di sicurezza e altri interventi necessari all’aumento della capienza. Ma fino a quando durerà tutta questa incertezza causata dal Covid, non possiamo azzardarci ad organizzare eventi di enorme portata. Stiamo valutando di portare a Treviso i grandi nomi internazionali, ma finché rimane questa situazione sarà molto difficile farli arrivare in Italia”.
Un altro punto di forza dell’Arena della Marca sono i parcheggi a disposizione, poiché ne sono stati individuati 30 mila, dice Tramontin, collegati anche con bus e navette, mentre è strategica la vicinanza con la stazione ferroviaria di Lancenigo e con la barriera dell’A27 di Vascon, oltre alla Pedemontana che da poco “sbuca” a Spresiano.
L’afflusso agli eventi del 2021 e di quest’anno, assicurano Gagno per conto del Comune di Villorba e Schiavon per quello di Treviso, non hanno fatto rilevare particolari problemi per la circolazione locale. Nell’incontro a Ca’ Sugana è stato messo in luce anche il giro d’affari “economico” movimentato dai concerti, a partire dai dieci giorni in cui Caperezza e il suo staff hanno soggiornato a Treviso e dintorni per la preparazione della data zero.
In attesa delle star straniere, stanno esercitando un forte richiamo le stelle di casa nostra. A cominciare da Elisa, in calendario martedì 2 agosto con una data del “Black ti the Future Live Tour”.
La cantante friulana sta percorrendo l’Italia con una formula che abbina arte e natura, valorizzando i luoghi che ospiteranno le varie tappe e creando dei contenuti, in collaborazione con Music Innovation Hub e altri partner, per sensibilizzare il pubblico sui temi dell’ambiente.
Così sarà anche al Sant’Artemio, in cui si vedrà Elisa in veste di primo “Alleato” della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nomina che le è stata affidata dall’ONU per il suo impegno costante per la salvaguardia del pianeta. Impegno che si concretizza anche con il progetto Music for the Planet, a favore di Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse zone italiane.
Circa cinquemila fans hanno già acquistato i biglietti per applaudire la coppia musicale più “in” dell’estate italiana: Antonello Venditti e Francesco De Gregori, per la prima volta insieme in un tour. La data all’Arena di Marca inizialmente era prevista lunedì 18 luglio, ma è stata rinviata e subito recuperata il 3 agosto (i ticket già acquistati sono sempre validi), a causa della positività al Covid-19 di De Gregori.
I due cantautori faranno solo questo tour insieme, quindi si tratta di un’occasione unica e irripetibile, ha sottolineato Loris Tramontin, per ascoltarli insieme su un unico palco. Ad affiancarli ci sarà una band d’eccezione, composta dai musicisti da anni accanto ai due artisti che hanno segnato la storia della musica italiana.
La calda estate 2022 dell’Arena di Marca sarà chiusa, sabato 6 agosto, da Carl Brave, nome di punta del pop e del rap italiano, con oltre 30 dischi di Platino, date sold out in ogni tour e primi posti nelle radio grazie ai clamorosi successi di “Posso” insieme a Max Gazzè, “Makumba” lanciata con Noemi e “Vivere tutte le vite” in duetto con Elisa.
Carl Brave arriverà a Treviso con la sua super band composta da dieci elementi tra percussioni, fiati (trombe e sax), basso, batteria, chitarre e tastiere. I biglietti per i concerti all’Arena di Marca, organizzati da Zenit srl e New Age Club con la collaborazione dei Comuni di Treviso e Villorba, sono in vendita nel circuito Ticketone.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it