Un ritratto per Giancarlo Gentilini è l’ultima opera del pittore montelliano di Santa Maria della Vittoria (Volpago del Montello), Giancarlo Poloni.
L’esplosivo ex sindaco di Treviso, oggi 92enne ma ancora carico della grinta e impetuosità che ha contraddistinto tutta la sua carriera politica tra le fila del Carroccio, è stato a Montebelluna in occasione della recente campagna elettorale, dove ha dato il suo “endorsement” alla candidatura di Michele Toaldo.
Un sostegno che ha avuto i suoi frutti visti anche i 441 voti ottenuti dall’ex assessore ai lavori pubblici di Montebelluna che ora si prepara a rivestire la carica di presidente del consiglio comunale.
Ed è stata proprio quella l’occasione per consegnare il dipinto a Gentilini, da un’idea dell’amico Alberto, titolare dello storico locale Al Sette di Montebelluna.
“Me ne hanno fatti tanti di ritratti – ha commentato il due volte sindaco (e altrettante vice) di Treviso -, ma questo è il più somigliante ed espressivo”.
Giancarlo Poloni, che recentemente ha realizzato la Galleria dei Sindaci di Volpago del Montello, realizzando tutti i ritratti dei sindaci che si sono succeduti alla guida di Palazzo Gobbato, fin dall’adolescenza si è dedica al disegno e alla pittura, frequentando corsi sotto la guida di Valentino Ganz prima e poi del professor Sergio Favotto.
Con quest’ultimo approfondisce gli studi di figura e le tecniche pittoriche. Ha partecipato a numerose collettive di pittura ed è stato riconosciuto medaglia d’argento al concorso internazionale “Grolla D’Oro” per giovani pittori emergenti, di recente ha realizzato una sua personale a Montebelluna.
Il suo stile nasce dalla semplicità delle cose di tutti i giorni, con lo sguardo attento ai colori della sua terra , la ricerca accurata delle forme, la libertà dell’artificio.
Le opere sono prevalentemente realizzate su tela o tavola, ad acrilico o olio, spesso con uso di fondi lavorati con effetto materico, ma anche su carta e cartone, e ha realizzato anche diversi murales.
Lo studio della figura umana è la passione che accende la maggior parte delle opere, l’uomo e la donna nella loro realtà quasi mai idealizzata. Dal 2011 fa parte e presiede l’associazione artistica Grecale.
Giancarlo Poloni ha ritratto Gentilini con il cappello da Alpino, corpo a cui l’ex sindaco di Treviso è rimasto particolarmente affezionato.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it