Le borse dipinte a mano dell’artista Eva Zuccolo: “Un accessorio femminile per colorare il mondo”

Le borse variopinte di Eva Zuccolo non sono semplici accessori: “sono un condensato di colore e ottimismo che contribuiscono a rendere unica ogni donna”. 

L’artista, originaria di Udine, mercoledì 7 dicembre inaugurerà uno spazio espositivo nel cuore di Treviso, in via Pescheria 5, dove saranno acquistabili i suoi dipinti e le sue borse fatte a mano. “Sarà una sorta di temporary shop che rimarrà aperto ogni giorno, fino al 24 dicembre” racconta la pittrice friulana che da anni risiede in Veneto. 

“Mi sono appassionata alla pittura fin da giovanissima. Dopo gli studi d’arte ho iniziato a viaggiare immergendomi nel paesaggio e nell’umanità che incontravo in giro per il mondo. Non a caso – prosegue la Zuccolo – il rapporto fra l’uomo e il paesaggio è il soggetto dominante nei miei quadri, dove cerco di catturare le tracce lasciate dall’uomo nel suo passaggio nel corse delle varie epoche”. 

Il risultato sono delle tele dalla forte componente materica, in cui stucchi e sabbie vengono impastati, graffiati, coperti e poi fatti riemergere come antichi affreschi coperti da secoli sotto strati di stucco. Il collage è un altro elemento che caratterizza lo stile di Eva Zuccolo: “mi piace collezionare testi e quotidiani da tutto il mondo, per poi unirli in una composizione dinamica, che dà il senso del movimento che caratterizza l’umanità”.

I soggetti che ricorrono nei quadri dell’artista si ritrovano anche nelle borse in pelle, dipinte a mano: ciascuna richiede ore di lavoro. “Non sono solo semplici accessori, sono un inno all’allegria e all’ottimismo. Sono pensate per rendere unica ogni donna, sfuggendo dalle mode standardizzate. Ne ho almeno un centinaio di tipologie, decorate con sete, tessuti e perline raccolte nel corso dei miei viaggi. Di recente ho iniziato anche a dare nuova vita a borse vecchie. Tutte noi ne abbiamo almeno una che non usano più nell’armadio. Da lì la mia idea di raccoglierle e di valorizzarle con dei decori originali, per trasformare un oggetto destinato ad essere gettato via in un pezzo unico e prezioso”. 

L’inaugurazione dello spazio espositivo di Eva Zuccolo è prevista per mercoledì 7 dicembre alle 19. Saranno presenti la maestra d’arte Cristina Cason e il maestro Massimo Corpaci che si occuperà dell’accompagnamento musicale. 

(Foto: per concessione di Eva Zuccolo).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati