Al via il servizio di trasporto pubblico a chiamata anche nel territorio di Villorba. A differenza di quello che partirà la sera di venerdì 14 giugno a Treviso questo vedrà la sostituzione del trasporto pubblico locale, negli orari di morbida, per quanto riguarda la linea 12 che in alcuni orari vede la presenza di quattro passeggeri all’ora. Ma il servizio porterà anche l’aumento dell’area coperta che si estenderà anche a tutte le frazioni e alla zona industriale del Comune.
Per questo motivo la sperimentazione introdotta da Mom sarà un servizio volto a raccogliere le esigenze di lavoratori e di chi vuole raggiungere coi mezzi pubblici la zona industriale di Villorba e le aree dove insistono diverse attività commerciali ed industriali e servizi: il nuovo Panorama, la sede Benetton, il distretto sanitario e tutta l’area commerciale del “vecchio” Panorama.
“Questo servizio consente di dare una risposta ai cittadini che intendono raggiungere l’area dei grandi servizi, del commercio e delle industrie, senza utilizzare l’auto – spiega il sindaco di Villorba Francesco Soligo – siamo convinti che possa essere uno strumento pratico e utile per andare incontro alle richieste dei residenti e delle aziende situate nella nostra zona industriale. Un servizio on demand che potrà essere sfruttato in base alle proprie esigenze, richiedendo la corsa dove sia necessaria e all’orario più consono per l’utente”.
Il servizio sarà attivo da lunedì 10 giugno al 7 settembre (in via sperimentale) nei giorni feriali, dal lunedì al sabato incluso, dalle 9:15 alle 12:15 e dalle 14:10 alle 20:10. In queste fasce orarie il servizio a chiamata sostituisce i servizi della linea 12, lungo lo stesso percorso. Il servizio sarà utilizzabile in 68 fermate attive nel territorio di Villorba, contrassegnate con l’indicazione MOM+ di colore verde. Rimarrà inoltre attivo alla fermata “Carità Municipio” l’interscambio con le linee 1 e 4 per raggiungere il centro di Treviso. Sarà possibile prenotare il proprio viaggio da 7 giorni fino a 30 minuti prima della partenza, tramite App MOM+ o al telefono (0422-588611).
“Confidiamo di fornire ai cittadini un servizio più efficace, più efficiente e più flessibile rispetto al trasporto pubblico tradizionale. Per MOM – spiega il presidente Giacomo Colladon – si tratta di una tappa importante verso il cambiamento, che vede l’innovazione tecnologica al centro dello sviluppo di servizi più moderni, realizzati a misura delle esigenze dei clienti. Confidiamo che i servizi on demand possano avvicinare al trasporto collettivo nuovi utenti“.
Ogni richiesta di trasporto sarà gestita da un software specializzato che combina le richieste in arrivo e le gestisce offrendo ai passeggeri il viaggio più veloce e comodo per il proprio trasferimento. Al servizio sarà dedicato un autobus alimentato a metano, dotato a bordo di una consolle dedicata che guida l’autista nella realizzazione dei viaggi prenotati ottimizzando i percorsi. Una centrale operativa gestirà invece il servizio da remoto inserendo anche le prenotazioni telefoniche.
“Lo avevamo annunciato già da mesi e oggi siamo orgogliosi di presentare insieme a MOM e Comune di Villorba il nuovo servizio sperimentale a chiamata che sarà attivo anche a Treviso e Vittorio Veneto – le parole del presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon – uno strumento facilmente accessibile, sviluppato con l’obiettivo di rispondere ancor meglio alle necessità dei cittadini e, contemporaneamente, di ottimizzare le tratte, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto sull’ambiente. Il tutto è frutto di uno studio specifico sulle esigenze degli utenti MOM. In questa prima fase a Villorba il servizio amplierà l’area “coperta” dai mezzi nelle fasce orarie di morbida, la mattina e il pomeriggio, garantendo trasporti efficaci per tutto il giorno e in tutti i giorni feriali, sabato compreso”.
Saranno inoltre disponibili 500 biglietti promozionali gratuiti riservati ai cittadini di Villorba, distribuiti dal Comune. L’accesso al servizio prevede l’utilizzo dei titoli di viaggio urbani, senza costi aggiuntivi mentre tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento urbano per l’area di Treviso avranno incluso anche l’utilizzo del servizio a chiamata.
Dopo Villorba, come annunciato nelle scorse settimane, ad essere interessato dalla sperimentazione degli autobus a chiamata sarà anche il trasporto pubblico locale di Vittorio Veneto, ma per la data di inizio e i dettagli bisognerà aspettare la fine delle elezioni.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it