Si sono chiuse alle ore 15 di oggi lunedì le urne per l’elezione di sindaci e consigli comunali di 10 Comuni della provincia di Treviso, inseriti in una più ampia consultazione elettorale che ha interessato molti altri municipi italiani.
Il primo dato che arriverà dalle 152 sezioni elettorali allestite nella Marca sarà quello dell’affluenza definitiva ai seggi. L’ultimo dato ufficiale è quello delle 23 di ieri sera, quando al termine della prima giornata di votazioni si sono registrate affluenze comprese fra il 31 e il 45% degli aventi diritto.
Attendono di conoscere chi li amministrerà da qui al 2028 i cittadini di Arcade, Castello di Godego, Istrana, Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Nervesa della Battaglia, San Biagio di Callalta, Treviso e Vedelago.
Qdpnews.it – Quotidiano del Piave seguirà con aggiornamenti flash lo scrutinio delle schede nei 10 Comuni trevigiani al voto.
23.15: È già festa in piazza Trentin a Treviso dove da poco ha fatto arrivo Mario Conte, accolto da una folla di sostenitori. Mancano meno di 10 seggi da scrutinare per ufficializzare la vittoria elettorale già intascata con un netto 64% . “È un carico di responsabilità, da domani si torna in municipio- ha commentato Conte – . Una parola agli avversari? Da ora comincerà un nuovo percorso in consiglio comunale: spero di sentire meno critiche e più progettualità”.
22.10: A meno di 20 sezioni ancora da scrutinare a Treviso arriva anche il commento del candidato del Terzo Polo Nicolò Rocco, attualmente al 4,02%, che in linea con la sua campagna elettorale, all’insegna del fair play, si congratula con Mario Conte: “Ha meritato questa vittoria – ha detto Rocco – . Per quanto riguarda il nostro risultato non ci attacchiamo alle cifre, siamo soddisfatti della qualità del progetto presentato. L’unico rammarico è non vedere i candidati che mi hanno affiancato in questa corsa con me in consiglio comunale”.
21.25: A Treviso proseguono gli scrutini, per ora si è a quota 53 sezioni su 77. Mario Conte si mantiene stabile attorno al 65% dei consensi e annuncia già i festeggiamenti in piazza Trentin alle 22. De Nardi, attualmente con il 28%, incassa la batosta tanto che poco fa in via municipio ha “abbassato le serrande” della sede elettorale per seguire lo spoglio da casa. “Prendo atto della sconfitta – ha dichiarato il candidato di centrosinistra -, ma il lavoro è appena iniziato: questo è stato il riscaldamento”. De Nardi sarà in consiglio comunale.
19.50: A Treviso parla uno degli sconfitti, il candidato del M5S Maurizio Mestriner: “Dispiace per la poca affluenza e constatare che in alcuni seggi abbiano votato in pochi al di sotto dei quarant’anni d’età. E’ presto per tirare le conclusioni, attendiamo l’esito definitivo dello spoglio, tuttavia a questo punto l’obiettivo rimane il superamento della soglia di sbarramento”.
19.35: Prime dichiarazioni da sindaco rieletto di Mario Conte a Treviso. Anche se all’ufficialità mancano ancora oltre due terzi dei seggi, il primo cittadino uscente, in base ai dati del suo staff, è certo della riconferma.
“Abbiamo vinto perché invece di criticare abbiamo fatto. Ringrazio Gobbo e Gentilini perché mi hanno insegnato tanto e questo risultato è anche merito loro” le parole di Conte, che ha ricevuto una telefonata di complimenti dal leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.
19.30: “Abbiamo un programma elettorale che “copre” tutte le fasce d’età. Auguro un buon lavoro a tutto il nuovo consiglio comunale”: sono alcune delle prime parole da sindaco di Moriago della Battaglia di Loris Rizzetto.
19.25: Sono 21 su 77, dunque poco più di un quarto del totale, i seggi scrutinati nel capoluogo: Conte sempre ampiamente in testa con il 66,41% dei voti, secondo De Nardi con il 26,71%. In termini numerici il sindaco uscente ha già messo in cascina 5.246 preferenze contro 2.110 dell’alfiere del centrosinistra. Tra i dati fin qui emersi c’è l’1,29% di schede nulle, diverse delle quali probabilmente tali per irregolarità nell’espressione del voto disgiunto.
19.00: Metà dei seggi scrutinati (9 su 18) a Vedelago, dove prosegue il testa a testa tra Marco Perin e Giuseppe Romano per la fascia di sindaco: il primo è in vantaggio per poche decine di voti (1.738 a 1.677). Ormai fuori dai giochi gli altri due candidati Fiorenza Morao e Renzo Franco.
18.50: Scrutinio concluso anche a Castello di Godego, dove il sindaco della nuova consiliatura è Diego Parisotto, grazie al 74,78% dei voti raccolti. Sconfitto lo sfidante Pier Antonio Nicoletti, che si è fermato al 25,22%.
18.35: A Moriago della Battaglia, dove Loris Rizzetto sta festeggiando l’elezione a sindaco, si sottolinea come al netto dei cittadini iscritti all’Aire l’affluenza alle urne avrebbe raggiunto il 66% (45,49% il dato ufficiale; nel 2018, con una sola lista in corsa, fu del 50,27%).
18.25: Due candidati in testa a Vedelago: dopo 4 seggi scrutinati su 18, Marco Perin è in testa con il 47,11% seguito da Giuseppe Romano con il 42,46%. “Inseguono” Fiorenza Morao con l’8,90% e Renzo Franco con l’1,53%.
18.05: A Treviso sono 10 i seggi ufficialmente scrutinati: Conte è nettamente in testa con il 64,60% dei consensi. Un dato che, se confermato nel prosieguo degli spogli, non renderebbe necessario il ballottaggio nel capoluogo.
18.00: Ufficiale la riconferma di Alessandro Righi a sindaco di Motta di Livenza: ha ottenuto il 48,63% delle preferenze. Distanziati i due sfidanti: Ercole Girotto si ferma al 35,12%, Francesco Clementi al 16,25%.
17.55: A San Biagio di Callalta, dopo un appassionante testa a testa, la spunta la candidata sindaco Valentina Pillon, che ha raccolto 64 voti più dello sfidante Fiore Piaia diventando così sindaco del paese per il mandato 2023-2028.
17.48: Vola verso la riconferma, a Motta di Livenza, il sindaco Alessandro Righi, che con 7 seggi scrutinati su 9 ha il 48,31% delle preferenze, circa il 15% in più rispetto al più immediato inseguitore, Ercole Girotto.
17.45: Le operazioni elettorali si sono svolte regolarmente nei seggi dei Comuni interessati dalle consultazioni amministrative, chiusi alle 15 odierne. Da registrare solo, in tarda mattinata a Vedelago, il caso di un elettore che all’interno di un seggio presidiato da Carabinieri, contravvenendo al divieto di utilizzare apparecchiature di registrazione di immagini all’interno delle cabine elettorali, è stato sorpreso a fotografare la scheda elettorale utilizzando il proprio telefonino. La scheda è stata annullata dal presidente di sezione e il trasgressore deferito dai militari dell’Arma per la contravvenzione penale commessa.
17.42: Arriva il verdetto anche a Istrana, dove è stata eletta sindaco Maria Grazia Gasparini con il 37,17% delle preferenze. Alle sue spalle Gino Facchinello (35,01%) e Annalisa Crespan (27,82%).
17.40: Ufficiale la vittoria di Loris Rizzetto a Moriago della Battaglia: raccoglie l’eredità di Giuseppe Tonello, di cui è stato vice. Si è imposto con il 74,02% dei voti contro il 25,98% di Michela Ghizzo.
17.33: Con quasi il 10% dei seggi scrutinati (7 su 77), il sindaco uscente e ricandidato Mario Conte è nettamente avanti a Treviso: il primo cittadino in carica ha fin qui raccolto il 62,48% dei voti. Molto staccati i quattro avversari: il primo, Giorgio De Nardi, si ferma al momento al 28,85%.
17.28: Ufficiale l’elezione a sindaco di Arcade di Nico Presti, che ha ottenuto il 39,65% dei consensi. Alle sue spalle Dionisio Siviero (32,78%) e Mario Pavan (27,56%).
17.18: Con tre seggi scrutinati su cinque, a Castello di Godego si profila la vittoria del candidato sindaco Diego Parisotto, avanti di quasi 50 punti percentuali sullo sfidante Pier Antonio Nicoletti.
17.05: Suspence a San Biagio di Callalta, dove con 9 seggi scrutinati su 12 i due candidati sindaci Valentina Pillon e Fiore Piaia sono divisi da poche decine di voti, in questo momento a favore di Pillon.
17.03: Ancora poco significativi i dati di Treviso, dove risultano scrutinati 5 seggi su 77 (di cui due ospedalieri e uno alla residenza per anziani “Menegazzi”): al momento, comunque, è in testa Conte con il 56,75% dei voti davanti a De Nardi (31,20%), Rocco (8,21%), Mestriner (3,65%) e Rancan (0,18%).
16.58: Secondo i primi dati trapelati, a Moriago della Battaglia si impone nei primi due seggi scrutinati il candidato sindaco Loris Rizzetto.
16.57: Manca l’ufficialità ma Nico Presti si avvia ad essere il nuovo sindaco eletto di Arcade. Il rivale Siviero: “La popolazione ha scelto lui. Visto che eravamo in maggioranza sappiamo dove sono i problemi e faremo una sana opposizione”.
16.55: A Motta di Livenza, dopo quattro seggi scrutinati su nove, resta saldamente in testa il sindaco uscente e ricandidato Alessandro Righi, che sfiora la metà dei voti. Distaccati gli altri due candidati Ercole Girotto e Francesco Clementi.
16.50: Ufficiale la vittoria di Andrea Modolo, che è il nuovo sindaco di Mareno di Piave. Ha ottenuto il 90,15% dei voti contro il 9,85% dell'”avversario” Roberto Zanchetta, dichiaratamente sceso in campo per evitare il commissariamento in caso di lista unica e mancato quorum.
16.40: A Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso e i suoi sostenitori stanno già festeggiando la vittoria quando risultano ufficialmente scrutinati due seggi su sette, ma evidentemente le notizie trasmesse dai rappresentanti di lista parlano di una vittoria certa della candidata di Fratelli d’Italia, che poco dopo sarà ufficiale.
16.38: Con 6 seggi scrutinati su 10, manca solo l’ufficialità alla notizia che Andrea Modolo è il nuovo sindaco di Mareno di Piave.
16.37: Grande incertezza a Istrana, dove con metà seggi scrutinati i tre candidati sindaci sono distaccati di pochi punti percentuali: Maria Grazia Gasparini 37,31%, Gino Facchinello 31,87%, Annalisa Crespan 30,82%.
16.32: Terzo seggio scrutinato a Mareno di Piave: Modolo supera il 90% complessivo, non ci sono dubbi sul fatto che sarà il successore di Giampietro Cattai.
16.28: A Mareno di Piave due seggi scrutinati su 10: si profila, come anticipato, una vittoria “bulgara” di Andrea Modolo, che al momento sfiora il 90% dei consensi.
16.25: Seggio 1 di Nervesa della Battaglia: anche qui avanti Fontebasso (38,97%), seguita nell’ordine da Mattiuzzo, Ceotta e Gatti.
16.22: Dopo un seggio scrutinato, a Motta di Livenza in testa il sindaco uscente Alessandro Righi con il 63% circa dei consensi.
16.20: Ad Arcade, sezione numero 1, vince Presti (241) davanti a Siviero (225) e Pavan (197).
16.18: I primi dati da Nervesa della Battaglia arrivano dal seggio numero 3, dove guida nettamente Mara Fontebasso con il 41,30% seguita da Andrea Ceotta (28,54%), Matteo Mattiuzzo (22,27%) e Roberto Gatti (7,89%).
16.15: Finalmente definitivo il dato sull’affluenza in tutti i 77 seggi di Treviso: ha votato il 52,14% degli aventi diritto. La percentuale definitiva a livello provinciale si attesta pertanto al 50,90%.
16.10: A Mareno di Piave i primi dati ufficiosi danno nettissimamente in testa il candidato sindaco Modolo.
16.05: Sempre ad Arcade il primo dato ufficioso dà, al seggio numero 2, la vittoria di Siviero con 300 voti contro i 290 di Presti e i 229 di Pavan.
16.00: Ad Arcade trapela il risultato del seggio numero 2, con vittoria al fotofinish di Siviero su Presti, divisi l’uno dall’altro da una dozzina di voti. Più staccato il candidato Pavan.
15.57: Ad Arcade, nei seggi delle scuole “Divisione Julia”, è arrivato il candidato sindaco Dionisio Siviero: “Pensavo a un’affluenza maggiore. Ho visto molte persone andare a votare in questi due giorni”.
15.55: Il primo dato sui voti espressi arriva da un seggio di Treviso, con molta probabilità ospedaliero, dove Mario Conte ha preso 6 voti, Giorgio De Nardi 1, gli altri candidati sindaci del capoluogo zero.
15.45: Comunicate praticamente da tutti i seggi le affluenze, sono in corso gli scrutini delle schede votate.
15.35: Uno solo dei 77 seggi elettorali di Treviso non ha ancora comunicato l’affluenza definitiva. Sommando gli altri si arriva al 52,35%.
15.30: Definitivo anche il dato sull’affluenza a Vedelago: nei 18 seggi elettorali allestiti si è recato il 54,02% del corpo elettorale. Ancora pochissimi seggi devono comunicare i loro dati a Treviso, dove al momento l’affluenza supera di poco il 52%.
15.25: Ad Arcade la percentuale definitiva relativa all’affluenza è del 56,26%, a Motta di Livenza quella finale è del 48,76%, a San Biagio di Callalta del 51,91%.
15.20: A Moriago della Battaglia ha votato il 45,49% del corpo elettorale, a Mareno di Piave il 39,69%. Quest’ultimo è, al momento, il dato più basso della provincia in termini di partecipazione al voto.
15.15: Affluenza definitiva anche a Istrana (44%, in calo rispetto al precedente 46,11) e Castello di Godego (51,84%, decisamente meno del 60,15% delle precedenti comunali).
15.10: Il primo dato sull’affluenza definitiva alle urne arriva da Nervesa della Battaglia, dove si è recato a votare il 54,89% degli aventi diritto, in leggero calo rispetto al 57,33% della precedente tornata elettorale.
(Hanno collaborato Simone Masetto, Andrea Berton, Luca Vecellio e Rossana Santolin. Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it