Lo scorso weekend boom di accessi al pronto soccorso: prevista l’assunzione di nuovi infermieri e il coinvolgimento dei medici di famiglia

Sono stati ben 450 gli accessi registrati al pronto soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso lo scorso weekend, la maggior parte causati da problematiche legate al gran caldo: è quanto confermato dall’azienda sanitaria Ulss2, che è letteralmente corsa a cercare i rinforzi in fatto di personale, per poter affrontare altri eventuali finesettimana di questo tipo.

A seguito di un accordo siglato con i sindacati di categoria, è stata allargata anche ai medici di famiglia la possibilità di lavorare in pronto soccorso, consentendo un potenziamento dell’organico in caso di forti emergenze.

Al contempo, è prevista l’assunzione di 20 infermieri che si occuperanno dei “codici bianchi”, ovvero tutte quelle problematiche che non risultano essere gravi e urgenti, a differenze di altre.

Oltre a ciò, gli infermieri dovranno occuparsi dell’accompagnamento dei pazienti e del loro supporto in fase di esami e prelievi, utili al medico per capire come procedere e quale terapia intraprendere.

A tal proposito è imminente l’invio dei telegrammi, con i quali si andranno a “pescare” gli infermieri dall’apposita graduatoria, per poi procedere con le assunzioni.

Gli infermieri, quindi, di fatto andranno ad affiancare gli specializzandi, già reclutati per quanto riguarda il servizio di guardia medica.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts