L’Italvolley Under 18 vince gli Europei: tra gli azzurrini campioni anche i talenti “trevigiani” Mattia Filippelli e Luca Pozzebon

La nazionale italiana under 18 maschile ha vinto i Campionati europei 2022 a Tbilisi (Georgia) e lo ha fatto superando 3-0 (25-22, 25-19, 25-23) la Francia in finale.

Un cammino trionfale per gli azzurrini: dopo le cinque vittorie nella fase a gironi e aver superato in semifinale la Serbia, i ragazzi di coach Michele Zanin hanno superato la Francia.

Esultano anche i ragazzi del Volley Treviso Mattia Filippelli e il montebellunese Luca Pozzebon, titolari l’altro ieri nel match finale nella capitale georgiana.

La gara è stata subito un tourbillon di emozioni, con le due squadre scese in campo molto concentrate e determinate a guadagnarsi ogni singolo pallone.

Due attacchi di Magliano a inizio gara (5-2) regalano un break che gli azzurri sono stati bravi ad amministrare fino al 23-21, quando l’attacco del centrale francese Seddik porta la formazione transalpina a un solo punto dal team azzurro (23-22). Due fondamentali muri consecutivi di capitan Magliano però portano il primo set in casa azzurra (25-22).

Come successo nel primo set, anche l’inizio della seconda frazione di gioco è stato contraddistinto da un grande equilibrio (11-11). La Francia però ha tentato l’allungo (12-14) e Zanin è stato costretto a chiamare il time out, che si è rivelato essere molto utile: l’Italia trova prima il pari (14-14) e poi il sorpasso (16-14).

Magliano e compagni trovano la giusta carica e punto dopo punto mettono in mostra delle ottime trame di gioco; Alessandro Bristot trova un importante mani out e porta la nazionale azzurra sul 22-18. L’Italia chiude il secondo set sul 25-19.

Il terzo set inizia sulla scia di quelli precedenti. La Francia, intenzionata a rimettersi in gioco spinge forte sull’acceleratore ma l’Italia rimane strettamente a contatto (9-11). Bravi gli azzurri a trovare prima il pareggio (12-12) per poi completare la rimonta (13-12).

I ragazzi del ct Zanin con grande personalità e coraggio trovano lo sprint giusto (20-16) riuscendo a incanalare la gara nel binario giusto.

L’Italia infine chiude sul 25-23 e si porta sul tetto d’Europa.

(Foto: Fipav – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati