Lupa, vertice in Prefettura. Cento avvistamenti in tre mesi, task force per catturarla: “Non le verrà fatto del male”

L’incontro odierno in prefettura a Treviso

Vertice questa mattina in Prefettura a Treviso per cercare una soluzione contro la presenza del lupo nelle zone attraversate dal fiume Piave. Un centinaio gli avvistamenti da maggio, che hanno preoccupato sia i sindaci che gran parte della popolazione. Ad oggi l’esemplare sembra essere uno solo, una femmina, ma non è escluso che possano essercene altri o che questi possano arrivare essendo il greto del Piave, corridoio naturale per il passaggio di molti animali.

Dopo la lettera del primo cittadino di Spresiano Marco Della Pietra, che chiedeva al Prefetto Angelo Sidoti un tavolo comune per far fronte al problema, questa mattina a trovarsi sono stati, oltre allo stesso Prefetto, anche i rappresentanti di nove amministrazioni comunali, la Polizia Provinciale e i Carabinieri Forestali che avranno il compito materiale di trovare e catturare il lupo.

“Sono due mesi che le autorità competenti lavorano per trovare il lupo – spiega Della Pietra –. A breve arriverà anche un vademecum che condivideremo con la cittadinanza per i comportamenti da tenere in caso di avvistamenti e contatti ravvicinati con l’animale”.

Nessuna informazione dal punto di vista tecnico su come si sta cercando di catturare il lupo ma, dopo il via libera del Ministero, ora l’obiettivo della task force è quello di rintracciarlo e catturarlo. “La burocrazia, che talvolta dura anche otto mesi – aggiunge Della Pietra – è già stata superata e si è passati alla fase operativa in quanto si tratta di un caso unico, ora si tratta di avere pazienza”.

Problema, quello relativo alla cattura, soprattutto causato della super protezione a livello europeo di cui gode questo animale: “Tranquillizzo tutti perché non le verrà fatto male” conclude il sindaco di Spresiano.

“Il vademecum sui comportamenti da tenere sarà molto importante per la cittadinanza – aggiunge il sindaco di Breda di Piave Cristiano Mosole –, visti alcuni comportamenti che potevano essere evitati. La parte fondamentale è quello di continuare a segnalare eventuali avvistamenti”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati