Maltempo nella Marca, strade sott’acqua a Treviso e Castelfranco Veneto. Oggi la conta dei danni

Allagamenti e autopompe in azione anche ad Asolo

Il maltempo della notte scorsa, ha colpito soprattutto Treviso, Castelfranco Veneto e rispettive zone limitrofe.

L’enorme quantità di pioggia caduta nelle ultime ore, nel capoluogo trevigiano, ha reso impraticabili alcune strade, allagandone alcuni tratti, e ha fatto andare sott’acqua i piani bassi di abitazioni e negozi.

Sono stati segnalati allagamenti anche nell’hinterland trevigiano: Silea, Dosson, Casier, Frescada, Preganziol.

Disagi segnalati anche a Castelfranco Veneto e ad Asolo dove sono esondati rispettivamente l’Avenale e il Muson.

Anche il territorio coneglianese e dei Comuni limitrofi è stato interessato, nella serata di ieri, da intensissimi scrosci di pioggia, così come quello di altri comprensori dell’Alta Marca. Molti anche i lampi apparsi in cielo e i tuoni uditi.

Sono oltre 150 gli interventi dei Vigili del fuoco in corso (con oltre 450 chiamate a livello regionale).

Inoltre sono state attivate le squadre delle province di Treviso, Vicenza, Padova e della Città Metropolitana di Venezia, oltre ai volontari ANA.

Aggiornamento delle 10.30

In provincia di Padova, una delle situazioni più critiche nell’alta padovana nei comuni di Tombolo, Cittadella, Loreggia, Villa del Conte per l’intensità delle precipitazioni nell’arco di un’ora. L’eccezionale portata d’acqua ha generato l’esondazione del fiume Tergola e del fiume Piovego, nonché del canale Vandura con l’allagamento di locali e strade. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con 15 unità di personale e mezzi provenienti dai comandi di Rovigo, Venezia, Verona e Belluno.

A Vicenza un alto numero di chiamate per allagamenti di piani interrati nel comune di Torri di Quartesolo, interventi in città, Camisano Vicentino, Grisignano del Zocco, Longare e altri comuni della Riviera Berica. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con una squadra proveniente dal comando di Rovigo.

Treviso, interventi dei vigili del fuoco sempre per prosciugamenti oltre che in città nei comuni di Silea, Preganziol, Casier.

In provincia di Venezia particolarmente colpiti i comuni di Mirano, Salzano, Martellago, dove hanno operato fino all’alba le squadre dei vigili del fuoco di Mira, i volontari di Mirano, squadre di volontari della protezione civile per il prosciugamento di garage e piani interrati. Intervento dei vigili del fuoco per per un principio d’incendio di un quadro elettrico a Spinea sempre dovuto al maltempo, un furgone rovesciato in autostrada per acqua accumulata sulla carreggiata.

A Verona, interventi per prosciugamenti di cantine e garage allagati a Bovolone, Isola della Scala, San Bonifacio.

+ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di un lettore – Vigili del fuoco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati